Ammissioni ai Corsi di Laurea Magistrale

Sono stati publicati gli Avvisi di ammissione per l’a.a. 2016-2017 per i Corsi di Laurea Magistrale in “Business Administration – Economia e Direzione Aziendale”, “Economics and Finance – Economia e Finanza”, “Economia e Diritto” e “Economia Internazionale”.

Di seguito si forniscono le istruzioni essenziali e le scadenze relative alle procedure di pre-immatricolazione e al test di ingresso.  Si raccomanda comunque ai Candidati di leggere l’Avviso di ammissione per esteso. Ulteriori informazioni sono presenti nella pagina Avvisi di ammissione e materiale utile.

Scarica le slide della presentazione dei Corsi di laurea Magistrale

Vai ai calendari delle prove di ammissione


  1) Quali sono i requisiti per accedere ai Corsi di Laurea Magistrali?

Per accedere ai Corsi di Laurea Magistrali occorre:

  • essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale (N.B. il titolo di studio necessario per l’iscrizione potrà essere conseguito anche dopo la prova di ammissione entro il 14 ottobre 2016 (o, al più tardi, entro il 16 dicembre 2016 “laureati in corso d’anno”)
  • aver sostenuto, superato e registrato alla data di presentazione della domanda di preimmatricolazione e dell’autocertificazione (vedi punto 2) gli esami relativi ai Settori scientifico-disciplinari (SSD) indicati nelle schede dei singoli corsi (scheda “Economia e DirittoEconomia Internazionale”scheda “Business Administration” Economics and Finance)
  • superare la prova di ammissione (vedi punto 3) e collocarsi in posizione utile nella graduatoria del corso prescelto.

N.B. Gli studenti in possesso di titolo estero che intendano iscriversi al corso di laurea in “Economia Internazionale” sono esonerati dalla prova in quanto le candidature verranno valutate tramite la procedura descritta al punto 2.b.

  2) Quando e come posso effettuare la procedura di pre-immatricolazione?

Per partecipare alla selezione occorre completare una procedura online che si compone di due fasi:

 
a.    Registrazione e domanda di preimmatricolazione

Il candidato deve:

  • registrarsi (se non già in possesso delle credenziali) alla pagina https://uniweb.unipd.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do;
  • accedere all’area riservata del portale https://uniweb.unipd.it tramite il Login e compilare la domanda di preimmatricolazione (una per ogni corso prescelto)  a partire dal 16 maggio entro le ore 12.00 del 13 luglio 2016;
  • dopo la conferma finale della domanda, stampare il riepilogo e il modulo di pagamento MAV per effettuare il versamento del contributo di € 30,00, uno per ogni domanda presentata (ossia, uno per ogni Corso di laurea magistrale prescelto).

ATTENZIONE: Dopo le ore 12.00 del 13 luglio 2016, il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile modificare la domanda.

 

b.    Autocertificazione dei requisiti curricolari

Ogni candidato dovrà compilare un’autocertificazione per ogni domanda di pre-immatricolazione presentata (ossia, una per ogni Corso di laurea magistrale prescelto) con le seguenti modalità:

  • i laureati/laureandi presso l’Università di Padova o presso altri Atenei in ordinamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04: dovrannocompilare la procedura on-line disponibile all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/raccoltatitoli, accedendo con le stesse credenziali di Uniweb, a partire dalle ore 12.00 del 30 maggio 2016 entro le ore 18.00 del 13 luglio 2016.

  • i laureati/laureandi presso l’Università di Padova o altri Atenei in ordinamenti precedenti ai D.M. 509/99 e D.M. 270/04: dovranno compilare il modulo per la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi, stampabile all’indirizzo http://www.unipd.it/domanda-valutazione e consegnare presso il Front Office delle Segreterie Studenti, Lungargine del Piovego 2/3, - 35131 Padova, entro e non oltre il 13 luglio 2016:
    • una copia del riepilogo della/e domanda/e di pre-immatricolazione compilata/e on-line;
    • la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari minimi compilata in tutte le parti con apposta una marca da bollo secondo il valore vigente comprensiva di autocertificazione degli esami sostenuti e utili per l’ammissione al corso prescelto;
    • fotocopia di un documento di identità;
    • copia della ricevuta del versamento di € 30,00.

  • i candidati in possesso di titolo universitario conseguito all’estero che desiderino iscriversi al corso di laurea in Economia Internazionale sono esonerati dalla prova di ammissione ma, ai fini della verifica del possesso dei requisiti curriculari minimi,devono compilare la domanda di preimmatricolazione disponibile in Uniweb cliccando sulle voci Didattica > Preimmatricolazione ad accesso libero > Tipo Corso “Laurea magistrale” > “Laurea Magistrale in Economia Internazionale - titolo di studio conseguito all'estero”; e caricare i seguenti documenti
    • copia di un documento di riconoscimento;
    • transcript of records del titolo conseguito, preferibilmente con l’indicazione delle statistiche ECTS; il transcript può essere sostituito dal Diploma Supplement, nei paesi ove presente;
    • curriculum vitae e studiorum;
    • copia del diploma universitario di primo livello e relativa dichiarazione di valore (se già posseduti);
    • copia del diploma di scuola superiore e relativa dichiarazione di valore (se già posseduti);
    • copia permesso di soggiorno in Italia o in paese della Comunità europea, nel caso di cittadinanza extracomunitaria e residenza in Italia.

  3) Quando si terrà la prova di ammissione e come si svolgerà?

Verrà svolta una prova prova di ammissione per ogni Corso di Laurea; pertanto i candidati che presenteranno domanda per più Corsi di Laurea Magistrale dovranno sostenere più prove. Il calendario delle prove verrà comunque organizzato in modo da consentire la partecipazione anche ai Candidati che hanno presentato domanda di pre-immatricolazione a più Corsi di laurea magistrale.

Le prove avranno luogo:

  • per “Business Administration” (MBA) e “Economics and Finance” (MEF) il 25 luglio alle ore 10:00 (i candidati dovranno presentarsi alle ore 9:00) – dovranno presentarsi alle ore 9:00 anche i candidati che hanno presentato domanda di pre-immatricolazione sia a MBA che MEF;
  • per “Economia e Diritto” (MED) e “Economia Internazionale” (MEI) il 25 luglio 2016 alle ore 15.00 (i candidati dovranno presentarsi alle ore 14:00; anche i candidati che hanno presentato domanda sia per MED che MEI dovranno presentarsi alle ore 14:00)

nella sede indicata a questo link: http://www.economia.unipd.it/node/3672.

IMPORTANTE: I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità personale valido nonché dell’originale della ricevuta del pagamento del contributo di pre-immatricolazione di 30,00 euro (per ogni Corso di laurea magistrale presceltoi)

Le discipline oggetto della prova sono specificate nelle schede dei singoli corsi (scheda Economia e Diritto - Economia Internazionale; scheda Business Administration - Economics and Finance).

Per lo svolgimento è assegnato un tempo di 70 minuti

  4) Quando e dove vengono pubblicati i risultati?

Gli esiti delle prove verranno pubblicati il 1° agosto 2016 all’indirizzo  http://www.unipd.it/graduatorie-ammissionewww.economia.unipd.it; tale pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.