News: Avvisi

Cfasi Fund Management Challenge: team padovano al 2° posto

Si è conclusa la settima edizione del Cfasi Fund Management Challenge (Fmc) 2017, la competizione organizzata Cfa Society Italy, che ha visto la partecipazione di 19 squadre di altrettanti Atenei italiani per un totale di quattro mesi di lavoro. 

A vincere è stato il team dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ma gli studenti del Dipartimento di Scienze Statistiche e di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova si sono classificati al 2° posto.

Durante la competizione gli studenti simulano a livello pratico la gestione istituzionale degli investimenti, costruendo e cercando di massimizzare il rendimento di un portafoglio e lavorando in un contesto che ricalca quello reale del lavoro in ambito finanziario. Professionisti del settore supervisionano tutto il lavoro e ogni settimana lo valutano, attraverso un indice di qualità costruito ad hoc.

Il team padovano della Patavium Investments è composto da Jacopo Boeri, Matteo Boscato, Matteo Pizzeghello (Leggi l'intervista), coordinati dai professori Massimiliano Caporin e Cinzia Baldan, rappresentanti dei Dipartimenti.

La competizione è organizzata con il sostegno di FactSet, Ubs Etf, Hammer Partners, Aequitax SAe Kaplan-Schweser e ha come media partner Plus24.