Convegno: Idee di oggi per il lavoro di domani

L’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda-AIDDA ed il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" organizzano il Convegno Idee di oggi per il lavoro di domani: uno sguardo al futuro tra manifatturiero, tecnologia e nuove professionalità.

Il convegno, con ingresso libero su prenotazione, si svolgerà il 30 gennaio a Palazzo Bo, Aula Magna.

Che futuro possiamo immaginare per il lavoro in Italia? Esiste ancora il Made in Italy? Chi sono i nuovi “makers”? Come va reinterpretata la sfida tecnologica in chiave italiana? I giovani sono un fattore strategico per il rilancio delle imprese? Sarà chiamato ad aprire il dialogo su questi temi il giornalista del Corriere della Sera Beppe Severgnini. Il dibattito sarà poi animato dagli interventi di Marco Bettiol, docente di Internet Marketing, di Mariacristina Gribaudi, amministratrice unica di Keyline e socia AIDDA e di Luca Barbieri, coordinatore editoriale di Corriere Innovazione.

I nostri ragazzi hanno di fronte una prova – spiega Beppe Severgnini - È una prova difficile: lo dimostrano i numeri della disoccupazione, i tempi di attesa, le difficoltà legislative e burocratiche, l'economia asfittica.  Per superarla ci vogliono talento e tenacia, tempismo e tecnica, tolleranza e tenerezza: le soluzioni spesso vanno intuite e immaginate, non sono pronte sullo scaffale della politica, dell'accademia o dei media. Il compito di amministratori e datori di lavoro non è facile. Neppure quello degli insegnanti, i minatori di talento nazionale: devono scoprirlo dentro ogni ragazzo, perché esiste.  Ma talento e tenacia, tempismo e tecnica, tolleranza e tenerezza non bastano. Occorre testa. E' necessario pensare oggi le soluzioni di domani.  L’Italia è un Paese radicalmente mutato, in questo XXI secolo: pieno di complessità e di insidie, ma anche di possibilità. Un Paese che, per rinascere, deve puntare sui suoi giovani, evitando le trappole della retorica giovanilistica, che tanti danni ha procurato. Il lavoro di domani occorre inventarlo oggi.  Senza mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Ai nostri ragazzi dobbiamo dare due cose: radici e ali. Il resto lo troveranno da soli.”

Nel corso dell'evento AIDDA presenterà lo stanziamento di 2.000 euro destinati a sostenere la partecipazione di una studentessa del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ad un progetto internazionale.

Le iscrizioni sono chiuse.
Invito e programma

Gli studenti interessati a partecipare attivamente all'incontro possono anticipare le proprie domande al Dipartimento. Le domande selezionate saranno proposte ai relatori e potranno esere discusse durante il convegno.