General Course - Diritti umani e inclusione

Nell’ambito delle iniziative dell'Università di Padova a favore dell’inclusione e lo sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso, si inserisce l’iniziativa di istituire un ‘general course’ per l’anno accademico 2016/2017, ‘trasversale’ per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza delle diversità presenti nel nostro tessuto sociale, dei diritti umani, dell’importanza di investire per una società inclusiva e di come le loro professionalità future potrebbero contribuire a tutto questo.
L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero), di 9 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è in stato inserito all’interno del corso di Laurea in ‘Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani’. È anche un corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera. Sarà realizzato nel secondo semestre dell’anno accademico 2016/2017.

Scarica il pieghevole del corso
Vai alla pagina del corso sul sito di Unipd

Economia e management per l’inclusione

Nell'ambito del general course, il DSEA cura il modulo "Economia e Management per l'inclusione", pensato per riflettere sulle politiche, soluzioni e condizioni per coinvolgere tutti i cittadini nei processi sociali ed economici, indipendentemente dalle loro condizioni sociali e fisiche di partenza. Temi del modulo saranno:

• Globalizzazione, immigrazione ed esclusione sociale
  • Le azioni di policy a sostegno dell’inclusione sociale
  • Le pratiche organizzative e di gestione delle risorse umane a supporto dell’inclusione e come impattano sulle performance d’impresa

Informazioni

Docenti di riferimento per il modulo di Economia e management per l'inclusione, ai quali è possibile chiedere informazioni, sono:

- il prof. Paolo Gubitta: disponibile previo appuntamento mercoledì 3 novembre dalle 10 alle 12 e venerdì 5 novembre dalle 14 alle 15.30 in via Bassi 1, secondo piano;  via skype in altre fasce orarie e giorni da concordare nella settimana;

- il prof. Lorenzo Rocco: disponibile previo apuntamento nei giorni 8 e 10 novembre in orario 14.30-17.30; e nei giorni 16 e 17 dalle ore 10 alle 12.