Workshop on Matching Theory and Applications

Sala Seminari, 1 piano, via del Santo 33

Dal 18.12.2017 al 19.12.2017

Il convegno è a conclusione del progetto strategico di ateneo “KIDNEY – Incorporating patients’ preferences in kidney transplant decision protocols" diretto dal professor Antonio Nicolò, dal professor Paolo Rigotti e dalla professoressa Francesca Rossi.

Il progetto ha carattere multidisciplinare e coinvolge ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - UOC chirurgia dei trapianti di rene e pancreas e dal Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”

I ricercatori coinvolti nel progetto presenteranno durante la mattina di lunedì 18 dicembre alcuni dei risultati delle loro ricerche sul disegno dei protocolli di allocazione degli organi a pazienti  in attesa di trapianto, volte ad aumentare il numero dei possibili trapianti, migliorare il benessere dei pazienti, e l’efficienza del sistema di allocazione. Nel pomeriggio di lunedì18 e martedì 19 il convegno proseguirà con la presentazione da parte di  ricercatori di varie università estere (University of Lund, Stockolm, Lausanne, Montreal, Universidad Complutense de Madrid), dei risultati dei loro recenti studi riguardanti meccanismi di allocazione non di mercato (ovvero senza l’utilizzo di prezzi) di beni indivisibili, con applicazioni a rilevanti problemi pratici come assegnazione di organi a pazienti in attesa di trapianto, iscrizione di studenti a università, bambini a scuole di infanzia.

Scarica il programma

L’ingresso è libero, previa iscrizione. Per informazioni e iscrizioni: antonio.nicolo@unipd.it