Corsi di laurea magistrale della scuola di Economia e Scienze politiche

Anno accademico 2024/2025

In questa pagina sono disponibili le informazioni relative all’accesso ai seguenti corsi di laurea magistrale ad accesso libero con requisiti:

Corsi in lingua italiana

  • Consulenza e direzione aziendale – curriculum in lingua italiana del corso “Accounting, Finance and Business Consulting”

Corsi in lingua inglese – Courses held in English

  • Applied Economics
  • Management for Sustainable Firms
  • Accounting, Control and Corporate Finance - study track held in English of the Master's degree programme “Accounting, Finance and Business Consulting”
  • Banking and Finance - study track held in English of the Master's degree programme “Accounting, Finance and Business Consulting”

Attenzione: non vengono accettate modalità o tempistiche di esecuzione delle procedure differenti da quelle indicate nell’avviso di ammissione e nelle pagine del sito di ateneo a cui questo fa esplicito riferimento.

Documenti e pubblicazioni ufficiali

  Esiti della valutazione dei requisiti curriculari minimi e delle prove di ammissione
Minimum curricular requirements - assessment results

Gli esiti della valutazione dei requisiti curriculari minimi e delle prove di ammissione vengono pubblicati in questa sezione nelle date indicate nell’avviso di ammissione.

The minimum curricular requirements assesment results and the admission tests results are going to be published here as per Call for admission.

  Informazioni sulla prova di ammissione – Admission test information

La prova di ammissione è prevista solo per i candidati che non raggiungono la media di voti richiesta: le informazioni necessarie sono disponibili nell’avviso di ammissione. In questa sezione vengono pubblicate le informazioni sull’erogazione della prova, come indicato dall’avviso di ammissione.

The admission test is to be taken only by those who do not reach the requested minimum grade average: complete information and requirements for each course are available in the Call for admissions. Information about the admission test is going to be published in this section as specified in the Call for admissions.

Informazioni utili per l’ammissione

Le informazioni che seguono hanno lo scopo di fornire un’idea generale sulle procedure di accesso ai corsi, per facilitare lo svolgimento dei passaggi necessari. Si raccomanda comunque la lettura dell’avviso di ammissione, documento ufficiale per l’accesso ai corsi.

  In breve: Immatricolazione al primo anno

Per accedere al primo anno è necessario preimmatricolarsi e presentare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi. Coloro che risultano aver conseguito una media ponderata inferiore a 25/30 dovranno sostenere una prova o un colloquio di ammissione, a seconda del corso di interesse.

Una volta ottenuto l’esonero dal sostenimento della prova o l’ammissione in seguito al superamento della prova/colloquio previsti, sarà possibile presentare la domanda di immatricolazione online come indicato al seguente documento: Istruzioni per l’iscrizione.

Le tempistiche per l’esecuzione delle procedure sono riportate nell’avviso di ammissione.

L’immatricolazione viene perfezionata d’ufficio con l’assegnazione del numero di matricola entro alcuni giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata (completa di pagamento della prima rata per l’a.a. 2024/25) dopo le necessarie verifiche amministrative.

  In breve: Cambio corso

Il cambio corso per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina, a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi seguire le procedure come gli altri studenti, preimmatricolandosi e presentando domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi. Coloro che risultano aver conseguito una media ponderata inferiore a 25/30 dovranno sostenere una prova o un colloquio di ammissione, a seconda del corso di interesse.

Una volta ottenuto l’esonero dal sostenimento della prova o l’ammissione in seguito al superamento della prova/colloquio previsti, anziché richiedere l’immatricolazione standard, andrà presentata la domanda di cambio corso.

Attenzione: il cambio corso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo “In breve: Abbreviazione di carriera”.

Attenzione: Il cambio corso è disponibile solo dal 2 settembre e fino alle ore 12 del 31 ottobre 2024.

Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili al seguente documento: Requisiti per presentare la richiesta di cambio corso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

  In breve: Trasferimento in ingresso

Il trasferimento da un altro ateneo per accedere al primo anno del corso di proprio interesse della presente pagina a livello procedurale, differisce dall’immatricolazione standard solo per quanto riguarda la fase finale del processo: è necessario quindi seguire le procedure come gli altri studenti, preimmatricolandosi e presentando domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi. Coloro che risultano aver conseguito una media ponderata inferiore a 25/30 dovranno sostenere una prova o un colloquio di ammissione, a seconda del corso di interesse.

Una volta ottenuto l’esonero dal sostenimento della prova o l’ammissione in seguito al superamento della prova/colloquio previsti, anziché richiedere l’immatricolazione standard, andrà presentata la domanda di trasferimento in ingresso.

Attenzione: il trasferimento in ingresso non implica il passaggio automatico di eventuali esami/attività già sostenute da precedenti carriere alla nuova. Gli interessati devono presentare una apposita domanda di riconoscimento online come indicato nel paragrafo “In breve: Abbreviazione di carriera”. Le modalità di accesso variano a seconda dei riconoscimenti e dell’anno di ammissione proposto, il primo o quelli successivi al primo.

Si ricorda che il trasferimento è disponibile solo dal 2 agosto e fino alle ore 12 del 31 ottobre 2024.

Le informazioni sulle implicazioni di questa scelta, sui costi, sui requisiti e sulle procedure sono disponibili al seguente documento: Requisiti per presentare la richiesta di trasferimento in ingresso online e implicazioni per la propria carriera universitaria.

  In breve: Riconoscimenti e abbreviazione di carriera

È possibile richiedere il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero), come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studio che si seguirà presso l’Università di Padova.

La richiesta di riconoscimento crediti va presentata contestualmente alla domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi ed entro le medesime scadenze, nelle modalità indicate nel seguente documento: Istruzioni per la valutazione dei requisiti curriculari minimi e l'abbreviazione di carriera.

I crediti formativi universitari necessari al raggiungimento dei requisiti curriculari minimi, o quelli ricompresi nel titolo utilizzato per accedere al corso, non verranno considerati per l’abbreviazione di carriera.

La commissione incaricata emetterà una delibera con la lista degli esami/attività riconosciute e l’anno di ammissione proposto. Una volta ottenuta l’idoneità per i requisiti curriculari minimi, è possibile presentare la domanda di immatricolazione/iscrizione anche se non si è ancora ricevuta la delibera di riconoscimento crediti. Le istruzioni per le varie casistiche sono riportate nel seguente documento: Istruzioni per l’iscrizione.

L’inserimento delle convalide/riconoscimenti nel libretto online verrà effettuato dal Back Office di riferimento entro la prima sessione di esami prevista per l’a.a. 2024/25, senza necessità di ulteriori procedure o richieste.

Per domande e assistenza in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento crediti, all’emissione delle delibere e all’inserimento degli esami riconosciuti nella nuova carriera è possibile contattare il back office di riferimento per il corso di proprio interesse: www.unipd.it/backoffice-carriere-studenti.