Pubblicare un'offerta di lavoro o stage

Il dSEA  gestisce un portale dedicato allo stage e al placement visibile a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, laureandi e laureande, laureati e laureate del Dipartimento, attraverso il quale i partner aziendali possono gestire con flessibilità opportunità di tirocinio e lavoro, visionare CV, selezionare profili brillanti.

I 5 passi dell'e-recruitment

1. Definire gli obiettivi della ricerca

Qual è lo scopo principale per cui volete avviare una ricerca con noi?
Focalizzate la vostra attenzione su progetti (in corso o in fase di sviluppo) nei quali riteniate utile il contributo di una nuova risorsa e che possano essere stimolanti per la crescita professionale di una persona che sta entrando nel mondo del lavoro.

Definite il Tutor aziendale
Scegliete un tutor con adeguata esperienza, disposto a trasmettere le proprie conoscenze ad una nuova risorsa, nel rispetto dei contenuti del progetto formativo e delle sue tempistiche.

Definite il budget
Determinate se per l’attività proposta sia previsto un compenso (rimborso spese, indennità di partecipazione, stipendio) nel rispetto della normativa vigente.

2. Registrare l'Azienda nel portale

Per pubblicare proposte di stage o lavoro è necessario che l’azienda sia registrata nel Portale Stage & Placement del Dipartimento.

Registrazione nuova azienda

3. Login: benvenuti!

Entro il giorno lavorativo successivo alla registrazione l’Azienda riceverà le credenziali per effettuare il login al Portale Stage & Placement del dSEA (nella casella di posta del Referente per i contatti con il Dipartimento indicata in fase di registrazione).

Login portale Stage & Placement

4. Pubblicare nel portale Stage & Placement

Per inserire una proposta di stage o lavoro nel Portale Stage & Placement, sarà necessario indicare:

• sede
  • obiettivi
  • mansioni e attività
  • area di riferimento
  • durata
  • impegno orario
  • conoscenze teoriche linguistiche informatiche e prerequisiti.

La presentazione online della proposta, che si conclude con la funzione “inserisci”, è seguita da un’e-mail di conferma dell’avvenuta pubblicazione. Le proposte di stage e lavoro saranno rese visibili a tutto il network dei nostri studenti e laureati.

Il Servizio Stage & Placement vi supporta nell’elaborazione delle offerte di tirocinio e occupazione dirette ai profili accademici e professionali più idonei, in linea con le esigenze aziendali. A sostegno dell’attività di recruiting, viene valutata la diffusione delle opportunità di formazione e impiego tramite mailing-list e social media.

5. Selezionare

Ricevuta la proposta dell’Azienda, il Servizio si occuperà di:

• analizzare ogni candidatura pervenuta e assicurare la coerenza tra le caratteristiche del candidato e i criteri di scelta indicati dall’Azienda.
  • effettuare, su specifica richiesta dell’Azienda, colloqui di preselezione con i candidati al fine di presentare solo una rosa di curricula ritenuti idonei.

Ogni candidatura verrà segnalata tramite un alert automatico indirizzato alla mail del Referente per i contatti con il Dipartimento indicata in fase di registrazione. A quel punto potrete consultare direttamente i CV online e contattate i profili che ritenete idonei.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement

Delegati attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo, prof. Thomas Bassetti