Eventi Trentennale

Trent'anni con dSEA: venerdì 8 novembre 2019, Orto Botanico di Padova

Auditorium dell’Orto Botanico - Prato della Valle, 57C, Padova

Quest'anno il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 'Marco Fanno' compie Trent'anni dalla sua fondazione.

Nel 1989 alcuni economisti patavini che insegnavano nelle Facoltà dell'Ateneo come Giurisprudenza, Scienze Politiche e Statistica, decisero di dare vita al Dipartimento di Scienze Economiche, dedicandolo alla memoria di Marco Fanno, un economista italiano conosciuto internazionalmente e attivo a Padova nella prima metà del secolo scorso.

Oggi il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"  conta oltre 6 mila iscritti, è ai primi posti in Italia per qualità della didattica (dati Istituto Italiano di Ricerca – Censis)  e della ricerca  (dati ANVUR). Il dSEA è tra i 180 migliori Dipartimenti Universitari in Italia valutati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR - ente pubblico vigilato dal Miur)  per qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica e uno dei 150 migliori Dipartimenti al mondo in area Economics and Econometrics (QS World University Rankings).

Per il suo Trentesimo anniversario, il dSEA ha messo a punto un programma di iniziative che avrà inizio ufficialmente venerdì 8 novembre 2019, dalle ore 17.00, all'Auditorium dell'Orto Botanico di Padova, con un evento rivolto ad un ampio pubblico di Alumni, stakeholder esterni e imprese, studenti e personale tecnico amministrativo.

Il programma - i cui dettagli saranno precisati a breve - prevede una Round Table con alcuni Ospiti tra i quali gli Alumni di Economia di Padova, oggi professionisti affermati in diversi settori a livello nazionale ed internazionale.

I temi che saranno affrontati tenteranno di promuovere una riflessione, in chiave prospettica, sul legame tra le conoscenze hard e soft acquisite durante il percorso formativo universitario e le sfide che il mercato del lavoro, e la società di oggi, ci pongono.

L'iniziativa vuole essere, infine, una occasione di condivisione per festeggiare un traguardo raggiunto grazie al contributo di quanti hanno operato per rendere il Dipartimento un centro di alta formazione nel campo dell'economia e del management.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Alumni dell'Università di Padova.

La partecipazione è gratuita: i dettagli sulle modalità di partecipazione saranno pubblicate prossimamente.

Visualizza Mappa