Lo stage durante l'Erasmus

Lo stage all'estero durante l'Erasmus+ per studio

E' possibile fare uno stage all'estero durante l'Erasmus+ per studio, purché il tirocinio non confligga con la frequenza delle lezioni e il sostenimento degli esami. La possibilità di svolgere uno stage durante il periodo di studio all’estero è dunque una situazione soggettiva, che viene valutata caso per caso tenendo conto sia delle esigenze dello studente che dell’ente ospitante.

Come fare

a) Ti rivolgi all'ufficio Stage&Placement dSEA

  • la Convezione di Tirocinio viene stipulata tra l’azienda ospitante e l’Università di Padova
  • l’Ufficio Relazioni Internazionali dSEA provvede a chiudere lo status di “studente Erasmus”
  • per attivare e registrare lo stage, segui la procedura illustrata in questa pagina.

b) Ti rivolgi all'Università estera

La Convenzione di Tirocinio sarà stipulata tra l’azienda ospitante e l’Università estera. Lo stage dovrà comparire nel Learning Agreement: se non hai già inserito l’attività di stage nel documento "before the mobility", usa il modulo "during the mobility"

  • Contatta il Servizio Relazioni Internazionali dSEA
  • Registra i crediti stage: il Transcript of Records contiene la voce "Stage"; l’Università ospitante ti deve riconoscere i 10 CFU del tirocinio (in caso di stage obbligatorio)


Lo stage all'estero durante l'Erasmus+ for traineeship

È possibile partecipare al bando Erasmus + for Traineeship sia avendo già individuato l’ente ospitante in modo autonomo oppure candidandosi alle offerte di stage della Vetrina degli stage all’estero di Ateneo

Contattare il Servizio Stage & Placement dSEA nel caso si risultasse vincitori di borsa, in modo da seguire anche le istruzioni per l’eventuale riconoscimento dei crediti dello stage obbligatorio.


Formalizzare e registrare lo stage all'estero: i passaggi necessari

Lo studente che intende svolgere un tirocinio all’estero deve mettersi in contatto con il Servizio Stage & Placement per ricevere la documentazione corretta (Training and Orientation Agreement e Training and Orientation Project) indicando: RAGIONE SOCIALE dell'ente ospitante, PARTITA IVA (VAT NUMBER/TVA) e SEDE LEGALE.

Eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe o interruzioni dello stage vanno comunicati in anticipo al servizio Stage & Placement utilizzando il Modulo unico di variazione stage.

Le assenze durante lo stage vanno sempre concordate con l’ente ospitante e non è necessario comunicarle al servizio Stage & Placement. I giorni di assenza non vanno conteggiati nel calcolo delle ore effettivamente svolte: le ore perse andranno sempre recuperate.

Lo studente che voglia registrare i crediti per attività di stage curriculare (10 cfu) è tenuto a:

 

1- organizzarsi rispetto alla sessione di laurea d'interesse:

LAUREA ESTIVA 2018  (09-14 luglio 2018) - registrazione stage entro 28 giugno 2018

LAUREA AUTUNNALE 2018 (17-22 settembre 2018) - registrazione stage entro 11 settembre 2018

LAUREA INVERNALE 2018  (19-24 novembre 2018) - registrazione stage entro 21 novembre 2018

 

2- compilare la relazione di fine stage online nei 20 giorni successivi al termine del tirocinio, di cui trovate le istruzioni step by step qui. Per un'analisi efficace del contesto competitivo è consigliata la lettura di Descrivere il contesto competitivo .

 

3- presentarsi in ufficio Stage per discutere la propria relazione negli orari di apertura al pubblico, portando l'Attendance certification e l'Evaluation form compilati dal Tutor professionale.

 

In seguito alla presentazione dei documenti di cui ai punti precedenti, l'ufficio curerà la compilazione del modulo cartaceo di riconoscimento crediti.

Per stage curriculari svolti all'estero non è necessario iscriversi all'appello su Uniweb, dedicato SOLO a chi ha svolto il tirocinio curriculare in Italia.


 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271270-1280 - Fax 049-8271225
Email: stage.economia@unipd.it


Orario di ricevimento

-Per informazioni generali, ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per necessità specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail


Delegato: prof. Diego Campagnolo
Responsabile Servizi agli Studenti: dott.ssa Giovanna De Angelis
Staff: Sara Spironello, Eva Vallarin