Orario delle lezioni

Gli orari possono subire delle variazioni. Le modifiche dell'orario favoriscono la partecipazione alle lezioni in completa sicurezza e nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione.

Registra la tua presenza a lezione: dal primo semestre 2020-21 l’Ateneo ha deciso di utilizzare l’app OrariUnipd per tracciare le presenze in aula durante le lezioni, al fine di gestire al meglio le eventuali emergenze sanitarie.

Consulta la pagina dell'Università di Padova per avere tutte le informazioni utili per la ripresa e tornare in aula in sicurezza: clicca qui.

Gli orari si intendono posticipati tutti di mezz'ora. Ad es. inizio prima lezione non 8.30 ma 9.00, termine ultima lezione non 18.30 ma 19.00. 

NON SARANNO AMMESSI IN AULA STUDENTI IN RITARDO.

Orari Corso di Laurea in Economia TrEC
Le lezioni del 1° anno del Corso di Laurea in Economia sono accessibili per gruppo, in base alle iniziali del cognome:
AE gruppo 1 da A a CAM
AE gruppo 2 da CAN a E
FO gruppo 1 da F a LAZ
FO gruppo 2 da LE a O
PZ gruppo 1 da P a SEL
PZ gruppo 2 da SEM a Z
NON E' POSSIBILE RICHIEDERE CAMBIO DEL GRUPPO

 

Orario delle lezioni 2° trimestre (18 gennaio - 6 marzo 2021): verrà pubblicato a breve, le lezioni saranno interamente ONLINE.

Orario delle lezioni 2° semestre (1 marzo - 12 giugno 2021): non ancora definito al momento, modalità (in presenza o online) non ancora stabilita.

Orario delle lezioni 3° trimestre (aprile-maggio 2021): non ancora definito al momento, modalità (in presenza o online) non ancora stabilita.




Scarica l'app OrariUniPD per rimanere aggiornato sugli orari delle lezioni

Consulta il calendario delle lezioni e degli esami su Agenda Web



Agenda WEB

Dal portale Agenda WEB di ateneo è consultabile l'occupazione aule effettiva ed aggiornata, giorno per giorno, di tutti gli spazi del Dipartimento e dell'Ateneo.

Scegliere il proprio corso di studi ed utilizzare i pulsanti con le frecce   <<   >>   per scorrere gli orari settimana per settimana.
Non tutti gli insegnamenti iniziano nella prima settimana del calendario! Vedere anche eventuali "note".

Gli orari pubblicati potrebbero subire delle variazioni per esigenze organizzative.
Gli studenti sono pregati di controllare eventuali aggiornamenti tramite Agenda WEB o app OrariUniPD, oppure di fare riferimento ai monitor presenti nella sede di via Bassi 1.

 

Portale e-learning Moodle

Raccomandiamo agli studenti di iscriversi alle pagine Moodle degli insegnamenti frequentati e di controllare la posta istituzionale @studenti.unipd.it per eventuali notifiche.
I docenti, oltre a pubblicare i materiali relativi alla didattica, utilizzeranno la sezione "News" della propria pagina per comunicare eventuali modifiche o sospensioni delle lezioni.

 

Dettagli sulle attività didattiche

Gli studenti possono utilizzare il portale della Didattica, www.didattica.unipd.it , per individuare, per ciascun insegnamento di interesse, dettagli quali: docente titolare, lingua di insegnamento, peso in CFU, prerequisiti, contenuti del corso, testi di riferimento, modalità di erogazione della didattica per il 1° semestre 2020/21.

Dallo stesso portale si può accedere anche alle schede dei singoli docenti, con relativi recapiti e indicazioni per il ricevimento studenti.

 

Localizzazione aule didattiche

Vai alla localizzazione delle aule didattiche

Per il 1°semestre 2020/21 utilizzeremo anche un'aula presso PadovaFiere (aula 14F, presso il padiglione 14).
L'accesso all'aula dovrà avvenire dal cancello B, situato in via Goldoni.
QUI la mappa con il punto di accesso.

  Orari delle lezioni e ripresa didattica in presenza - 1° semestre 2020/21

Tutte le lezioni dell'A.A. 2020/21 inizieranno lunedì 28 settembre.
E' già disponibile il Calendario Accademico 2020/21 nel sito di Ateneo.

Gli insegnamenti del primo semestre potranno essere erogati con diverse modalità:

  • Online: didattica erogata esclusivamente da remoto, in maniera sincrona (connessione diretta con il docente che tiene la lezione)
  • Blended: didattica erogata in parte esclusivamente online, in parte in presenza (la parte erogata in presenza sarà comunque fruibile online).
  • In presenza: didattica erogata interamente in aula, ma le lezioni saranno comunque fruibili anche online.

Per le lezioni dSEA, "blended" o interamente "in presenza", la didattica erogata in aula viene concentrata in una o più giornate a settimana, per ottimizzare la presenza dello studente in sede e ridurre gli spostamenti.

Sono ora pubblicati gli orari per tutti i Corsi di Studio dSEA: sono ancora possibili aggiornamenti, preghiamo gli studenti di prendere visione tramite Agenda WEB o App Orari della versione più recente prima di recarsi a lezione.

ATTENZIONE: tutti gli orari indicati si intendono slittati di mezz'ora (ad es. Inizio lezioni alle ore 9.00 e non 8.30, fine lezioni alle ore 19.00 e non 18.30, ...)

Nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2020, lo Staff del Servizio Orientamento e Tutorato ha fornito durante i Welcome Day informazioni sull'offerta didattica, il piano di studio, il funzionamento degli esami e delle lezioni, i servizi offerti e le opportunità di mobilità internazionale: clicca qui per i link ai video

Le lezioni del 1°anno TrEC prevedono la divisione in "gruppo 1" e "gruppo 2": si tratta di una ulteriore suddivisione dei canali alfabetici A-E, F-O, P-Z, come segue:
AE gruppo 1 da A a CAM; AE gruppo 2 da CAN a E;
FO gruppo 1 da F a LAZ; FO gruppo 2 da LE a O
PZ gruppo 1 da P a SEL; PZ gruppo 2 da SEM a Z

Ricordiamo che le attività del 3°anno TrEC seguono l'ordinamento trimestrale, ad eccezione dell'attività didattica "Diritto degli scambi internazionali" (prof. Zamuner) che, essendo erogata dal dipartimento SPGI, segue l'ordinamento semestrale, e anticipa l'inizio delle lezioni al 21 settembre 2020. Anche il relativo esame seguirà l'ordinamento semestrale, il primo appello utile sarà quindi a gennaio-febbraio 2021.

Raccomandiamo agli studenti di scaricare l'App OrariUniPD: per le lezioni che si terrano in sede vi sarà chiesto di confermare la vostra presenza nelle aule tramite un sistema di "timbrature" via app. La presenza sarà rilevata da ogni singolo docente, relativamente alla propria lezione. Sarà posssibile la "timbratura" della presenza anche per chi non è ancora in possesso delle credenziali UniPD. L'ateneo metterà a disposizione una guida per la procedura, comunque estremamente semplice e rapida.
La rilevazione presenze è unicamente a scopo di contenimento dell'emergenza sanitaria, non verrà in alcun modo utilizzata per valutare la frequenza o meno degli studenti alle lezioni (che rimane comunque non obbligatoria).

Attraverso il portale  www.didattica.unipd.it, selezionando il proprio anno di iscrizione e corso di studi, è possibile verificare per ogni singolo insegnamento la “Modalità di svolgimento nel primo semestre 2020/21”. Sarà inoltre possibile, come sempre, prenrede visione del syllabus con i contenuti dell'insegnamento, ed accedere alla scheda del docente.

E' intanto pubblicato in homepage l'avviso Le misure organizzative per il contenimento del Covid-19 nella Fase 3.

 

  Calendario accademico 2020/21

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2020/21 - con variazioni rispetto al Calendario Accademico:

Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 28 settembre 2020 - 16 gennaio 2021
Accertamenti di profitto: 18 gennaio – 27 febbraio 2021

Secondo semestre: 1 marzo - 12 giugno 2021
Accertamenti di profitto: 14 giugno – 17 luglio 2021

Sessione di recupero: 23 agosto - 18 settembre 2021

Attività su trimestri (solo 3°anno TrEC)

Primo trimestre: 28 settembre - 5 dicembre 2020
Accertamenti di profitto: 9 dicembre 2019 – 15 gennaio 2021*

Secondo trimestre: 18 gennaio - 20 marzo 2021*
Accertamenti di profitto: 22 marzo - 13 aprile 2020

Sessione di recupero: 23 agosto - 18 settembre 2021

* In deroga al Calendario Accademico che prevede la data di fine accertamenti del primo trimestre il 22 dicembre 2020, e inizio attività didattiche secondo trimestre il 7 gennaio 2021, con sessione primaverile d'esami dal 11 marzo al 1 aprile 2021.

  "Sviluppo imprenditoriale e innovazione" 2020/21 (C-Lab Veneto)

Data orarioTitolo attivitàNome docente
venerdì 19 marzo 202114.30-16.30Introduzione all'imprenditorialità e all'innovazioneRiccardo Maistrello
venerdì 26 marzo 202114.30-16.30Sviluppare un orientamento esteso al mercatoRiccardo Maistrello
venerdì 9 aprile 202114.30-16.30Raccogliere e interpretare informazioniRiccardo Maistrello
venerdì 16 aprile 202114.00-18.00 in presenza; 14.30-16.30 se onlineStrumenti di project managementRiccardo Maistrello
venerdì 23 aprile 202114.30-16.30Introduzione alla sostenibilitàGiulia Turra
venerdì 30 aprile 202114.00-18.00 in presenza; 14.30-16.30 se onlineDesign thinking activityGiulia Turra
venerdì 7 maggio 202114.30-16.30Business model e value propositionGiulia Turra
venerdì 14 maggio 202114.00-18.00 in presenza; 14.30-16.30 se onlineBusiness model canvasGiulia Turra
venerdì 21 maggio 202114.00-18.00 in presenza; 14.30-16.30 se onlineAnalisi di fattibilità e sistemi di scoring di idee di prodottoRiccardo Maistrello
venerdì 28 maggio 202114.00-18.00 in presenza; 14.30-16.30 se onlineUser experience e gamification nello sviluppo di prodottoRiccardo Maistrello
venerdì 4 giugno 202114.30-16.30Avvio di impresaRiccardo Maistrello

 

  Lingua Inglese per studenti TrEC 1°anno 2020/21

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Lingua Inglese. La prova consiste nel superamento del test di abilità linguistica "TAL B2 lettura e ascolto", erogato dal Centro Linguistico di Ateneo (http://cla.unipd.it/).

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di lingua Inglese NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

È prevista la possibilità, per le sole  matricole A.A. 2020/21, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare Lingua Inglese dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2020/21, a partire quindi da gennaio 2021).

Le prove per le matricole 2020/21 si terranno, in forma telematica, i giorni 1, 2 e 8, 9 ottobre 2020.

[Liste d'scrizione già chiuse]

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere il “TAL B2 lettura e ascolto” in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il TAL B2.

Chi supererà la prova già al test di Ottobre 2020 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità riscuotendo il relativo “OpenBadge secondo le istruzioni che verranno inviate all’e-mail istituzionale. È essenziale, per il corretto inserimento in carriera degli OpenBadge, che tutti gli studenti del primo anno abbiano compilato e confermato il proprio Piano di Studio in Uniweb. Per istruzioni sulla compilazione del piano di studi, consultare la pagina Piano di studio.

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere il “TAL B2 lettura e ascolto” durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

I risultati verranno pubblicati il tra il 9 ed il 12 ottobre 2020 sul sito del CLA.

Le lezioni, tenute online, avranno inizio a partire dal 12 ottobre 2020 secondo gli orari indicati sul sito di Dipartimento.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2021 per gli immatricolati 2020/21) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

  Informatica per studenti TrEC 1°anno 2020/21

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Informatica.

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di competenze informatiche NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

È prevista la possibilità, per le sole  matricole A.A. 2020/21, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare Informatica dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2020/21, a partire quindi da gennaio 2021).

Le prove per le matricole 2020/21 si terranno in presenza, nel laboratorio informatico di via Bassi 1, nelle seguenti date:
FO gruppo 1: martedì 29 settembre pomeriggio (15.30 – 18.30, a turni)
FO gruppo 2: sabato 3 ottobre mattina (9.30 – 12.30, a turni)
PZ gruppo 1: mercoledì 30 settembre pomeriggio (15.30 – 18.30, a turni)
PZ gruppo 2: lunedì 5 ottobre mattina (9.00 – 12.00, a turni)
AE gruppo 1: lunedì 5 ottobre pomeriggio (15.30 – 18.30, a turni)
AE gruppo 2: martedì 6 ottobre mattina (9.00 – 12.00, a turni)

L’iscrizione sarà possibile alla pagina Moodle dell'insegnamento fino a 2 giorni prima dell’esame (chiusura liste alle 23:59 del giorno di scadenza). Una volta terminate le iscrizioni, il docente pubblicherà nella pagina Moodle del corso la suddivisione in turni e l’orario nel quale lo studente si dovrà presentare.

Gli studenti dovranno presentarsi in orario, ma non con troppo anticipo (sufficienti 10 minuti prima dell’orario di convocazione): potranno attendere nell’area antistante il palazzo, rispettando le disposizioni di distanziamento, il docente li chiamerà al momento di entrare, per evitare assembramenti all’interno della sede.

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere l'esame di Informatica in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il test.

Chi supererà la prova già ad Ottobre 2020 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2020), iscrivendosi alla lista di registrazione che verrà predisposta.

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere l'esame di Informatica durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

I risultati verranno pubblicati entro venerdì 9 ottobre 2020 nella pagina Moodle del corso.

Le lezioni avranno inizio la settimana del 12 ottobre 2020, secondo i turni indicati.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2021 per gli immatricolati 2020/21) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

  Lingua Inglese per studenti Corsi di Laurea Magistrale 1°anno 2020/21

Gli studenti iscritti al primo anno di Business Administration, Economics and Finance, Entrepreneurship and Innovation, ed Economia e Diritto, dovranno sostenere all'interno del primo anno di corso un esame di lingua Inglese.

L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di competenze linguistiche NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

È prevista la possibilità, per le sole  matricole A.A. 2020/21, di sostenere la prova prima dell’inizio delle lezioni, in date appositamente riservate. Gli studenti immatricolati in anni precedenti che dovessero ancora superare l'esame dovranno usufruire degli appelli previsti nelle regolari sessioni da calendario accademico (invernale, estiva, autunnale 2020/21, a partire quindi da gennaio 2021).

Chi supererà la prova già ad Ottobre 2020 non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2020).

Chi non supererà la prova potrà seguire le lezioni secondo gli orari indicati a pagina Orari delle lezioni. Potrà poi sostenere l'esame di lingua Inglese durante le regolari sessioni previste da calendario accademico.

Le prove per le matricole 2020/21 si terranno, in forma telematica su piattaforma e-learning Moodle, secondo il calendario di seguito riportato.
Prima della prova si terrà regolarmente la prima lezione del corso: agli studenti verrà spiegata l'articolazione dell'attività formativa e verranno mostrati degli esempi di test.

Prima lezione il 6 ottobre 2020 (link alla lezione online: https://unipd.zoom.us/j/82331891852; Meeting ID: 823 3189 1852)
TEST BA
ed EI: 13 ottobre 2020, ore 15.00
Invitiamo gli studenti ad iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento.
La lista per l'iscrizione al test verrà attivata lì.

Prima lezione il 13 ottobre 2020
TEST
MEF
: 20 ottobre 2020, ore 9:00
Invitiamo gli studenti ad iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento.
La lista per l'iscrizione al test verrà attivata lì.

Prima lezione il 7 ottobre 2020 (link alla lezione online: https://unipd.zoom.us/j/88687142420; Meeting ID: 886 8714 2420)
TEST MED: 14 ottobre 2020, ore 17.00
Invitiamo gli studenti ad iscriversi alla pagina Moodle dell'insegnamento.
La lista per l'iscrizione al test verrà attivata lì.

Per il sostenimento della prova è necessario che lo studente sia già in possesso, al momento dell’esame, delle credenziali “Single Sign On” di ateneo, le stesse utilizzate per l’accesso alla posta elettronica, del tipo nome.cognome@studenti.unipd.it . Chi non fosse in possesso delle credenziali in quel momento, potrà sostenere l'esame di lingua inglese in una delle sessioni successive dell’anno accademico. Gli studenti sono pregati di verificare il funzionamento delle credenziali prima di sostenere il test.

Il mancato superamento dell’esame di lingua Inglese entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2021 per gli immatricolati 2020/21) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione dell’idoneità.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Segreteria Didattica
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049-8271230
Email: didattica.economia@unipd.it