Appelli d'esame

(go to the english version)


Cerca i tuoi esami per corso di laurea, per docente, per insegnamento

nell'Agenda WEB dell'Università degli Studi di Padova


Calendario appelli sessione invernale trimestrale 2023/24
Disponibile in AgendaWEB.

Calendario appelli sessione invernale semestrale 2023/24
Disponibile in AgendaWEB.

Calendario appelli sessione primaverile trimestrale 2023/24
Disponibile in AgendaWEB.

Calendario appelli sessione estiva 2023/24
Disponibile in AgendaWEB

Calendario appelli sessione autunnale 2023/24
Disponibile in AgendaWEB. Alcune modifiche sono ancora possibili.
Per richieste di appelli relativi ad insegnamenti disattivati, vedere il paragrafo "Appelli per esami disattivati".

 

Si informa che con il ritorno della didattica in presenza decretato dall’Ateneo all’inizio del corrente anno accademico è venuta meno la possibilità di sostenere le prove d’esame in modalità online. I casi di infezione da Covid sono considerati alla stregua degli altri problemi di salute. Per gli studenti Erasmus, come per gli altri studenti internazionali o impegnati in esperienze di studio all’estero, viene ripristinata la regola degli esami in presenza.
Delegato all'Organizzazione delle Attività Didattiche, prof. Gianfranco Tusset



Liste di iscrizione:
- Per esigenze organizzative le liste d’iscrizione in Uniweb si aprono 20 giorni prima e chiudono 5 giorni prima della data esame.
- Per gli esami che prevedono un secondo appello, la lista si aprirà il giornoi dopo la data del primo appello, e si chiuderà 5 giorni prima della data esame.

 

  Calendario accademico 2024/25

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2024/25 (da Calendario Accademico)


Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, 1° anno Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 23 settembre 2024 (1° e 2° anno TrEC) / 30 settembre 2024 (3° anno TrEC e CdL Magistrali) - 18 gennaio 2025
Accertamenti di profitto: 20 gennaio – 22 febbraio 2025

Secondo semestre: 24 febbraio - 14 giugno 2025
Accertamenti di profitto: 16 giugno – 19 luglio 2025

Sessione di recupero: 18 agosto - 20 settembre 2025

 

Attività su trimestri (3°anno TrEC, 2° anno Corsi di Laurea Magistrale)

Primo trimestre: 30 settembre - 30 novembre 2024
Accertamenti di profitto: 2 dicembre 2024 – 21 dicembre 2024

Secondo trimestre: 7 gennaio - 15 marzo 2025
Accertamenti di profitto: 17 marzo - 5 aprile 2025

Terzo trimestre: 7 aprile - 14 giugno 2025

Accertamenti di profitto: 16 giugno – 19 luglio 2025

Sessione di recupero: 18 agosto - 20 settembre 2025

 


  Distribuzione degli appelli nell'anno accademico

Per tutti gli insegnamenti dSEA vengono previsti, all'interno delle sessioni definite dal calendario accademico, 4 appelli annuali distribuiti come segue.

Insegnamenti erogati nel primo semestre: 2 appelli in sessione invernale semestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.

Insegnamenti erogati nel secondo semestre: 2 appelli in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale semestrale dell'anno accademico successivo.

Gli insegnamenti del terzo anno TrEC e del secondo anno Corsi di Laurea Magistrale vengono erogati secondo le tempistiche dell'ordinamento trimestrale, per permettere agli studenti di svolgere l'attività di Stage.

Insegnamenti erogati nel primo trimestre: 2 appelli in sessione invernale trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.

Insegnamenti erogati nel secondo trimestre: 1 appello in sessione primaverile trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale trimestrale dell'anno accademico successivo.

 

  Appelli per esami disattivati

Lo studente ha il diritto di richiedere un minimo di 3 appelli annuali (uno per sessione) per le attività presenti nel proprio piano di studio, anche se queste non sono più erogate o il corso di studi è stato disattivato, fino al conseguimento del titolo.

Se accedendo al proprio libretto online non risultano appelli disponibili, scrivere a didattica.economia@unipd.it indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola, e denominazione dell’esame che si intende sostenere. La segreteria didattica indicherà il docente di riferimento per l’attività, e provvederà poi ad attivare la lista d’iscrizione corretta per lo studente.

  Come iscriversi ad un appello d’esame

Per iscriversi correttamente ad un appello d’esame, è necessario accedere al proprio Libretto on-line di Uniweb.

Se l'insegnamento non è presente in libretto on-line, è necessario provvedere alla compilazione del Piano di studi tramite Uniweb. Il libretto si popolerà automaticamente con tutte le attività inserite in piano una volta che questo sarà in stato “Approvato”.

L’iscrizione agli appelli è vincolata alla compilazione del questionario on-line di valutazione dell’attività didattica: invitiamo tutti gli studenti a compilarlo con cura

 

Qualora si presentassero dei problemi al momento dell’iscrizione agli appelli, contattare la Segreteria Didattica scrivendo a  didattica.economia@unipd.it , indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola, e denominazione dell’attività per la quale si riscontrano problemi.

  Periodi di apertura delle liste d’iscrizione in Uniweb

A partire dalla sessione d’esami estiva di giugno–luglio 2020 l’apertura e la chiusura delle liste di iscrizione in Uniweb avverrà con le seguenti tempistiche:

  • Primo appello / appello unico:
    inizio iscrizioni: 20 giorni prima della data d'esame
    termine iscrizioni: fino a 7 giorni prima della data d’esame
  • Secondo appello:
    inizio iscrizioni: al massimo 20 giorni prima della data d'esame, e comunque a partire da 2 giorni dopo la data d’esame del primo appello
    termine iscrizioni: fino a 7 giorni prima della data d’esame

  Rispetto delle propedeuticità

Nella scheda del proprio corso di laurea, accessibile da www.didattica.unipd.it , è possibile prendere visione del documento "Allegato 2".
Tale documento indica, per ogni attività formativa, quale esame dovrà essere obbligatoriamente registrato in libretto online prima di poter procedere all'iscrizione all'appello via Uniweb.

È obbligatorio sostenere gli esami nell'ordine indicato dalle propedeuticità, le prove sostenute senza aver superato le propedeuticità previste verranno annullate.

  Possibilità di rifiuto del voto

Come da modifica all’art. 22 comma 14 del Regolamento delle Carriere degli studenti, approvata dal Senato Accademico il 3/5/2016, lo studente avrà 7 giorni di tempo, dal momento della pubblicazione dello stesso, per provvedere al rifiuto del voto. Se lo studente non rifiuterà l’esito accedendo alla propria area riservata di Uniweb entro i 7 giorni previsti, questo si ritiene accettato e non sarà più possibile rifiutarlo.
L’utilizzo delle liste del tipo "con rifiuto del voto on-line" è previsto per tutte le tipologie di esame, ad esclusione delle prove che prevedano il solo conseguimento dell'idoneità, per le quali l'accettazione del superamento è implicita.

 

Ad avvenuta pubblicazione degli esiti:

lo studente riceverà nella casella di posta istituzionale una notifica e-mail, che riporta il voto conseguito e la data entro la quale provvedere al rifiuto (entro 7 giorni dalla pubblicazione);

accedendo al pannello "Esiti esami" del proprio profilo Uniweb, lo studente potrà visualizzare ed eventualmente rifiutare il proprio voto.

ATTENZIONEuna volta rifiutato il voto conseguito nella sezione "Esiti esami" di Uniweb, non sarà più possibile retrocedere dalla scelta, anche se all'interno dei 7 giorni dalla pubblicazione. Il voto rimarrà rifiutato e non sarà più possibile accettarlo (aggiornamento funzionalità Uniweb 9 maggio 2018).

 

In caso di errori nella pubblicazione del voto, lo studente è pregato di contattare tempestivamente il docente, che potrà procedere alla correzione.

Uniweb non permette l’iscrizione a liste di prova parziale o prova finale a studenti che abbiano, per l’attività didattica in questione, un voto pubblicato, valido, e non ancora verbalizzato. Per potersi iscrivere ad una nuova prova, bisognerà espressamente rifiutare il voto conseguito nell’appello precedente.

 

Sul sito di Ateneo è disponibile la guida in pdf scaricabile che illustra i passaggi necessari per procedere al rifiuto del voto.

  Idoneità obbligatorie per studenti del primo anno, triennali e magistrali

Per informazioni sulle idoneità di Lingua inglese triennale, Informatica triennale, e Lingua inglese magistrale, consultare le sezioni dedicate alla pagina "Orario delle Lezioni".

  Modulo giustificazione assenza lavoro, per esami

Da scaricare, compilare, e far firmare al docente il giorno dell'esame - Versione in ITALIANO (Word)
To be downloaded, filled, and signed by the Professor on exam day - ENGLISH version (Word)