Chi siamo

Fondato nel 1989, oggi il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" (dSEA) è un centro di eccellenza nella formazione universitaria in ambito economico e manageriale dell’Università di Padova.

30 anni del dSEA: scopri di più

Il Dipartimento propone un'offerta didattica completa che comprende un corso di laurea triennale, tre corsi di laurea magistrale, tre Master post lauream e quattro corsi di Alta Formazione:

IL DSEA E' UN DIPARTIMENTO CERTIFICATO DALL'ENTE DI ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE EQUIS

Con l'accreditamento internazionale EQUIS il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è stato valutato al pari delle principali Business School internazionali relativamente al suo grado di internazionalizzazione, alla qualità della didattica, all'efficacia dei servizi agli studenti, al prestigio della ricerca ed alla ramificazione del network con gli attori economici del territorio. 

La certificazione EQUIS - attualmente riconosciuta solo all’1% delle Business School impegnate nella formazione manageriale - si basa su un dossier di oltre cento pagine ed una visita ispettiva che hanno permesso di valutare la capacità del dipartimento di attrarre studenti e docenti da tutto il mondo in una comunità accademica dinamica, attenta alle tematiche sociali e ambientali e connessa al mondo del lavoro e delle professioni. 

 

DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA - Valutazione Anvur

Il dSEA è tra i 180 migliori Dipartimenti Universitari in Italia in base alla valutazione dell’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR - ente pubblico vigilato dal MIUR) per qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica. Grazie a questo riconoscimento, il Dipartimento è risultato beneficiario di un finanziamento destinato al potenziamento delle attività di ricerca e allo sviluppo dell’innovazione nella didattica per il quinquennio 2023 – 2027. 

Nel 2018, il dSEA era già stato selezionato, beneficiando del finanziamento ministeriale per cinque anni, fino al 2022.

 

QUALITA' DELLA DIDATTICA  - Ranking nazionali ed internazionali 

Il dSEA è ai primi posti in Italia per qualità della didattica (dati Istituto Italiano di Ricerca – Censisper le lauree triennali nel gruppo economico-statistico.

Il Dipartimento è anche tra i primi 150 migliori Dipartimenti al mondo in area Economics and Econometrics secondo la valutazione internazionale QS World University Rankings.

I tratti distintivi dell'offerta formativa sono l'internazionalizzazione, grazie ad accordi con oltre 80 Università partner nel mondo per la mobilità studentesca, ed una forte vocazione verso il work-placement, che si traduce nell'organizzazione di iniziative di sostegno agli studenti in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro e agli accordi stipulati con oltre 2.000 aziende ed enti, in Italia e all'estero.