Professione profumo: dalla creazione al mercato

Il Corso di Alta Formazione "Professione profumo: dalla creazione al mercato " è progettato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”.

- scadenza preiscrizioni: 21 febbraio 2022 ore 12.30 -

Obiettivi del corso

Il Corso di Alta Formazione "Professione profumo: dalla creazione al mercato" si rivolge a soggetti già impiegati presso il settore della profumeria e della cosmesi, o desiderosi di accedervi, che a partire dagli aspetti storici e tecnico scientifici delle profumazioni, vogliano acquisire competenze per accedere a ruoli gestionali ad esempio nel settore della distribuzione, della comunicazione e di marketing del profumo inteso come prodotto cosmetico.

Struttura del corso

Il corso è strutturato nei seguenti insegnamenti, suddivisi in moduli:

1. Fare impresa tra profumi e fragranze: Governance aziendale e segmenti di mercato
2. Profumi e fragranze: aspetti tecnici e di business
3. Modelli di business e Comunicazione aziendale: pianificare le vendite
4. Il Profumo: storia, evoluzione e tendenze

Organizzazione del corso

La prima edizione del corso di alta formazione in "Professione profumo: dalla creazione al mercato " sarà così organizzata:

• Data di inizio: venerdì 1° marzo 2022
    • Periodo di iscrizione: ancora da stabilire
    • Periodo di svolgimento: marzo- luglio 2022 (due incontri al mese)
    • Durata del corso: 78 ore
    • Frequenza: venerdi 14.00-19.00 e sabato, 9.00-18.00
    • Costo del corso: 1.750,00 euro (più 35,50 euro di spese di iscrizione). Può essere prevista una rateizzazione del contributo di iscrizione nella misura massima di due rate, delle quali la prima pari ad almeno il 60% dell’ammontare totale. Sono inoltre previste forme di agevolazione ed esenzione per corsisti disabili (come espressamente previste dalla legge art.8 Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 09/04/2001).
    • Certificazione: il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione
    • Crediti universitari: 12 CFU
    • Modalità di svolgimento del corso: in presenza; sarà valutata la modalità duale. Entrambe le modalità concorrono a determinare la frequenza minima.

Figure professionali

Il Corso affronterà sia i temi scientifici che gli aspetti imprenditoriali legati alla ricerca, sviluppo e lancio di nuovi profumi, analizzando i diversi segmenti della profumeria e le diverse tecniche di presentazione, di commercializzazione, di distribuzione, di comunicazione retail, di comunicazione web e del marketing olfattivo. La disponibilità dei laboratori del Museo del profumo permetterà agli studenti di acquisire una formazione come valutatori di fragranze e di conoscere gli elementi storici che ancora oggi vengono utilizzati come chiave del successo di molti prodotti.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
Via Ugo Bassi 1 – 35131 Padova
Email: master.economia@unipd.it