Obblighi Formativi Aggiuntivi PPE

  Cosa sono gli OFA?

Per iscriversi al Corso di laurea in Philosophy, Politics and Economics (PPE), agli studenti/alle studentesse è richiesto il possesso di conoscenze di base in alcune materie specifiche. La verifica di tali conoscenze avviene attraverso il test CEnT-S.

Se dal test emerge un’insufficienza specifica nelle conoscenze matematiche, la studentessa o lo studente può comunque immatricolarsi al corso, ma sarà tenuta/o a soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) durante il primo anno di studi.

  Quando viene assegnato l’OFA di Matematica?

L’OFA di Matematica viene assegnato quando la studentessa/lo studente risponde correttamente a meno di 5 domande della sezione di Matematica del test CEnT-S.

  Come si assolve l’OFA?

Dopo l’immatricolazione, l’OFA di Matematica può essere assolto in due modalità:
prima dell'inizio delle lezioni: la studentessa/lo studente può ripetere il test CEnT-S e rispondere correttamente ad almeno 5 domande della sezione di Matematica entro agosto 2026.
dopo l'inizio delle lezioni: la studentessa/ lo studente può superare la prova di assolvimento dell’OFA di Matematica organizzata dal Corso di Studio. Le informazioni sui materiali di studio e sulla procedura della prova saranno fornite all’inizio dell’anno accademico.

  OFA e iscrizione agli anni successivi

L’OFA di Matematica deve essere assolto prima dell’inizio del secondo anno accademico, entro il 30 settembre. Se entro tale scadenza l’OFA non è stato assolto, non sarà possibile iscriversi al secondo anno del corso. In questo caso, la studentessa/lo studente sarà iscritta/o nuovamente al primo anno e non potrà sostenere gli esami del secondo anno.