Stage & Placement

Il Servizio Stage & Placement del dSEA offre una serie di opportunità d'ingresso nel mercato del lavoro: iniziative formative e di orientamento professionaleconsulenze individuali, promozione e attivazione di tirocini, condivisione di network professionali.  

Cos’è uno stage? 

Lo stage - detto anche tirocinio o internship - è un periodo di formazione on the job finalizzato all'acquisizione di conoscenze tecniche e soft skills spendibili nel mondo del lavoro.
Gli enti che possono ospitare uno stage sono aziende private e pubbliche, fondazioni, associazioni e studi professionali, con sede legale sia in Italia che all’estero.
I soggetti coinvolti nell'attivazione di uno stage sono l'Università, l'ente ospitante e la/lo stagista. Le parti sottoscrivono un progetto di formazione che non costituisce un rapporto di lavoro.

Keywords: lo stage curriculare ed extracurriculare

Stage Curriculare: è possibile attivare lo stage curriculare durante il percorso di studio al dSEA. Lo stage curriculare può essere obbligatorio o facoltativo.

E' obbligatorio quando lo stage è presente nel piano di studi, è associato a CFU, prevede un regolamento specifico, è utile al conseguimento del diploma di laurea.
E' facoltativo quando non è presente nel piano di studi, non è associabile a CFU, non è utile per il conseguimento del diploma di laurea. Lo stage curriculare facoltativo è attivabile sempre, purché non costituisca un limite alla frequenza delle attività didattiche.

Stage Extracurriculare: è possibile attivare lo stage extracurriculare entro 12 mesi dal conseguimento della laurea in uno dei corsi di studio offerti dal dSEA. La durata minima è di 2 mesi, la massima 6.


Avvio e gestione tirocini durante emergenza sanitaria 

(updated 08-01-2021)

  Normativa vigente per tirocini curriculari ed extracurriculari

 

I tirocini curriculari (studenti e studentesse) ed extracurriculari (neolaureati e neolaureate) presso enti ospitanti con sede legale in Italia si possono attivare e svolgere, secondo le indicazioni fornite dall'ente ospitante al/alla tirocinante, sia in presenza, sia full smart (100% da remoto) sia in modalità mista (alternando le attività in presenza a quelle in smart-working).

Sarà necessario che gli enti ospitanti rilascino una dichiarazione di adeguamento del luogo di lavoro ai protocolli di sicurezza stabiliti dallo Stato e dalla Regione o di adozione di un proprio protocollo di sicurezza nel rispetto delle linee nazionali e regionali vigenti (DPCM e ordinanze regionali) utilizzando il presente modello.

Se l’ente ospitante si trova in un Paese diverso dall’Italia è possibile gestire il tirocinio concordemente con la legge vigente nel Paese ospitante (sì, dunque, allo stage in presenza, smart, sospeso o interrotto per rientrare presso il proprio domicilio in Italia, compatibilmente con le restrizioni ai viaggi già attuate da parte di vari Paesi).

Rimangono valide le opzioni Virtual Stage (TREC) e Professional Skills development Project (MED) secondo i rispettivi decreti.

  Gestione dei documenti

Lo scambio della documentazione relativa ai tirocini autorizzati viene condivisa dall'ufficio Stage DSEA con le tirocinanti ed i tirocinanti in PDF via e-mail e viceversa.

Allo stesso modo, studenti e studentesse possono condividere con l'ufficio i documenti di fine stage (attestazione di frequenza e scheda di valutazione) inviandoli a stage.economia@unipd.it.

  Contatti

Tutte le attività del Servizio Stage DSEA si stanno svolgendo online e via e-mail.

L'ufficio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.

Per chiarimenti, consulenze e informazioni: stage.economia@unipd.it.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegato attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Sabrina Camporese, Paola Mezzalira, Sara Spironello

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280/1462

 

Orario consulenza online: da lunedì a venerdì, 8.30 - 18.30

Orario consulenza di persona: su appuntamento