Stage & Placement

Last update: 13 marzo 2020 

Misure precauzionali COVID-19


Coerentemente con l'emanazione del DPCM 11 marzo 2020 e con le successive indicazioni della Regione Veneto e del Rettore dell’Università degli studi di Padova, vi comunichiamo le nuove disposizioni sugli stage che rimarranno valide fino al 3 aprile prossimo:

  • a partire da lunedi 16 marzo gli stage in presenza in Italia, sia curriculari (studenti) che extracurriculari (laureati), sono stati sospesi (fino al 3 aprile 2020 il conteggio delle ore è sospeso)
  • fino al 3 aprile gli stage possono proseguire o essere attivati in modalità in smart working/lavoro agile. Sarà quindi possibili iniziare o continuare gli stage con questa modalità qualora concordata con l'azienda ospitante (in questo caso il conteggio del monte ore proseguirà).
  • i tirocinanti all’estero possono restare nel paese ospitante e svolgere l’attività in mobilità internazionale oppure rientrare presso il loro domicilio in Italia, compatibilmente con le restrizioni ai viaggi già attuate e in via di attuazione da parte di vari paesi. Per maggiori informazioni durante la mobilità all’estero è possibile contattare stage.estero@unipd.it .

Qualora lo stage iniziasse/proseguisse in modalità smart working va inviata e-mail di comunicato all'indirizzo stage.economia@unipd.it con oggetto "Stage-smart working"

Qualsiasi decisione  (sospensione con conseguente rinvio, attivazione o prosecuzione in modalità smart) è pienamente legittima.

Sottolineiamo che stiamo monitorando la situazione costantemente e che ad oggi fortunatamente ancora non si pone alcun problema né in previsione delle lauree estive, né in previsione della sessione autunnale. Tuttavia, non potendo fare previsioni sulla effettiva durata dell'emergenza, avviseremo - al momento opportuno - tutti gli interessati rispetto alle alternative individuate atte a garantire la possibilità di laurearsi senza che sospensione, rinvii o ritardi ne pregiudichino la possibilità, per coloro che hanno una carriera regolare e ambiscono a laurearsi a luglio o ottobre 2020.

 

Segnaliamo che anche le nostre attività proseguiranno in modalità smart.

Tutte le consulenze e le procedure proseguiranno regolarmente online e via mail.

Vi invitiamo a tenere monitorata regolarmente la vostra casella di posta istituzionale.

Controllate regolarmente anche il sito web del DSEA e i nostri canali social.


Inoltre:

- Tutti i documenti relativi agli stage autorizzati da oggi in poi saranno condivisi dall'ufficio Stage DSEA con i tirocinanti in PDF via mail: non è più necessario che gli studenti passino a ritirare gli originali in ufficio.

- Allo stesso modo, la riconsegna all’ufficio Stage DSEA dei documenti di tirocinio avverrà esclusivamente in PDF

- Anche i documenti di fine stage (attestazione di frequenza e scheda di valutazione) dovranno essere condivisi con l’ufficio esclusivamente in PDF

 

Queste indicazioni rimangono valide per tutti, da oggi e fino a nuova comunicazione

 


Clicca qui per restare aggiornato su tutte le altre misure adottate

 


Il Servizio Stage & Placement avvicina gli studenti e i giovani laureati al mondo del lavoro.

Il Servizio Stage & Placement ti offre una serie di opportunità per facilitare il tuo ingresso nel mercato del lavoro: iniziative formative e di orientamento professionale, consulenze individuali, promozione e attivazione di stage e supporto all’attivazione di network professionali.

Cos’è uno stage?
Lo stage, detto anche tirocinio, è un'occasione per svolgere un periodo di formazione on the job e permette di acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro.
Lo stage può essere svolto presso aziende, enti pubblici e studi professionali, sia in Italia che all’estero: il rapporto che si instaura tra il datore di lavoro e lo stagista non costituisce rapporto di lavoro.

 

Stage Map

Partecipa a STAGE MAP: da ottobre 2019 a gennaio 2020

Un programma di incontri in vista dello stage curricolare per gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Economia. Un percorso a tappe pensato per fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per affacciarsi con consapevolezza al mondo del lavoro.

Vai al programma

Consulta tutte le iniziative del dSEA dedicate al mondo del lavoro 

 

 

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"
Servizio Stage & Placement
Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Tel. 049 827 1270/1280
Email: stage.economia@unipd.it


Orario di ricevimento

-Per ritiro e consegna dei documenti: da lunedì a venerdì, ore 10.00-12.00.
-Per consulenze specifiche il Servizio riceve su appuntamento, previa e-mail


Delegato: prof. Diego Campagnolo
Coordinatore: dott.ssa Melita Bastianello
Staff: dott.ssa Sabrina Camporese, dott.ssa Sara Spironello