Digital Solutions and Business Transformation

Il progetto nasce dalla crescente richiesta di una maggiore interazione tra Imprese e Università sui temi relativi alle sfide manageriali della digitalizzazione e della servitizzazione. L'enorme crescita e specializzazione di strumenti digitali di business intelligence (gestione aziendale, analisi e visualizzazione dati) verificatasi negli ultimi anni sottopone tecniche e contenuti degli insegnamenti universitari (specialmente quelli magistrali a indirizzo manageriale) ad una progressiva evoluzione e adeguamento. L’idea di base è quella di fornire agli studenti un terreno di sperimentazione ed esperienza iniziale sull’uso di tali strumenti, potenziare l’interazione e l’esperienza di immersione in contesti aziendali e di uso di software e strumenti di gestione dei progetti avanzati e, in prospettiva, costruire profili di laureati con competenze sufficienti ad intraprendere un percorso di digitalizzazione presso le realtà aziendali.

Descrizione del percorso formativo

Il progetto prevede percorsi formativi extracurriculari e attività curriculari da assegnare a gruppi di studenti, al fine di analizzare gli spazi di digitalizzazione ed innovazione del business model delle imprese. Il progetto sarà realizzato in stretta collaborazione con aziende tecnologiche internazionali e manifatturiere locali, e vedrà il coinvolgimento delle società knowledge intensive (quali servizi di consulenza tecnologica e organizzativa, locali o sovralocali).

Salesforce fundamentals

Il primo percorso didattico avviato, riguarda un pacchetto di quattro mezze giornate di formazione su funzionalità e applicazioni reali della piattaforma Salesforce (Salesforce fundamentals) attuato in collaborazione con Marco Marcone (Regional Vice President Alliances & Channel Italia di Salesforce) e con Matteo Bonente (Associate Partner - Salesforce Practice Leader PwC Italia).

Il percorso continua nel secondo semestre nei laboratori di Managerial Lab 2 del Corso di Laurea Magistrale Entrepreneurship & Innovation.

> > Webpage on Moodle Economia: click here

Per ulteriori informazioni sul progetto: marco.paiola@unipd.it
Per informazioni su salesforce fundamentals: mmarcone@salesforce.com