Erasmus+ Studio, Arqus e Semp

Prima di partire

Learning Agreement (LA): è il documento che attesta le attività formative che lo studente sosterrà all’estero e che gli verranno riconosciute al rientro dall'Erasmus, previo superamento degli esami presso la sede estera.

Il LA va compilato in Uniweb e viene approvato dalla docente Delegata alle Relazioni Internazionali-Erasmus del Dipartimento, la prof.ssa Ambra Galeazzo.

Le corrispondenze tra corsi (Associazioni) che compongono il LA vanno presentate abbinando i corsi all'estero con attività didattiche del terzo anno per studenti e studentesse triennali
Non è possibile inserire attività di anni diversi da quello corrente, nè associare un corso di lingua agli insegnamenti obbligatori. Non è possibile inserire le "welcome week" nei crediti liberi, ma è consigliabile scegliere libere attività coerenti con il proprio percorso di studi. Non è infine possibile svolgere all'estero più di 6 CFU di lingua straniera (del paese ospitante).

Una volta arrivati presso la sede estera è necessario salvare il LA di Uniweb (formato europeo) e farlo firmare al responsabile dell’ente partner.
È possibile modificare il LA, sempre via Uniweb, cliccando sul pulsante "Nuovo Learning Agreement". Il nuovo LA approvato andrà nuovamente sottoposto alla firma dell'ente partner per approvazione.
Sono consentite un totale di 4 modifiche al LA durante la mobilità, da formalizzare con il massimo preavviso possibile ed entro un mese dall’inizio delle attività all'estero.
Il manuale d’istruzioni per la compilazione del Learning Agreement è disponibile al seguente link: clicca qui.

Contratto finanziario: il contratto finanziario va firmato prima della partenza. Viene firmato digitalmente e per farlo vengono inviate precise istruzioni via email da erasmus@unipd.it (indicativamente nei mesi di giugno e novembre, a seconda del semestre di partenza).

Attendance Certificate: è il documento che certifica le date d’arrivo e di partenza dello studente presso l’università ospitante. Una volta firmato dall’università estera ne va caricata copia scansionata sulla piattaforma unipd.it/relint all'arrivo presso l'università partner, assieme alla prima versione del Learning Agreement controfirmato dai Partner. Il mancato caricamento dei documenti di inizio soggiorno comporta l'impossibilità di erogare la borsa di studio.

Final Transcript of Records (ToR): è il documento emesso dall’università ospitante al termine dell’Erasmus che certifica le attività formative superate dallo studente. Ogni attività formativa deve riportare il voto dell’esame finale ed il numero di crediti associato. Il ToR va spedito da parte dell'università partner agli uffici del Settore Mobility di Ateneo (erasmus@unipd.it). Può essere inviato direttamente dalle studentesse e dagli studenti solo se firmato digitalmente.

Solo con il Tor definitivo è possibile procedere con la registrazione degli esami presso l'International Office dSEA.

Per ulteriori informazioni sulla documentazione e le pratiche amministrative consultare la pagina di Ateneo relativa al progetto Erasmus+ per Studio.

Durante il soggiorno

E’ possibile modificare il proprio Learning Agreement entro 30 giorni dall’inizio del semestre o trimestre presso la sede partner. Ogni riformulazione del LA si dovesse rendere necessaria al di fuori del periodo indicato va debitamente segnalata al nostro ufficio prima di procedere alle modifiche.

Le pratiche da espletare durante la mobilità sono descritte in questa pagina.

Al rientro dal soggiorno

Per verbalizzare le attività formative sostenute all’estero è necessario che l’università partner invii il Transcript of Records definitivo presso l'International Office centrale (erasmus@unipd.it). Ricevuto il documento, l'International Mobility Office dSEA provvede alla registrazione dei voti in base al Learning Agreement approvato in Uniweb e controfirmato e ai voti attestati dai Partner nel ToR. Registrati i voti, ne dà comunicazione alla persona interessata, la quale è invitata via email a prenderne visione. Ha tempo 7 giorni per fare osservazioni e chiedere chiarimenti, dopodiché International Mobility Office dSEA chiederà al Back Office dell'Ufficio Carriere Studenti di registrare i voti a libretto.

Potrebbe essere necessaria una modifica del Learning Agreement per la registrazione dei voti. In questo caso l'International Mobility Office dSEA invierà tutte le istruzioni via email.

La conversione dei voti dal sistema del Paese ospite a quello ECTS avviene tenendo conto di quanto indicato nel Transcript o, in assenza di indicazioni da parte del partner, utilizzando la tabella qui reperibile.

La conversione invece da voto in classe ECTS a voto in trentesimi, avviene secondo la tabella riportata al seguente link: clicca qui
In particolare al dSEA, al rientro dall'Erasmus, non vengono attribuite le lodi ma, per ogni intervallo della stessa lettera ECTS viene preso in considerazione il voto in trentesimi più alto (non vengono considerati gli intervalli misti del tipo C/D).
Es. per TrEc A=30, B=29, C=26, D=22, E=18.