Nelle sedi universitarie di Padova il 9 e 10 maggio e a Treviso il 23 maggio 2014, avrà luogo un ciclo tre incontri dal titolo Europa del passato, Europa del futuro: l’importanza delle tue scelte nell’Unione europea, per celebrare la festa dell’Europa  e ricordare le prossime elezioni europee del 25 maggio.
Gli eventi rientrano in un progetto della rete italiana dei Centri di documentazione europea (Cde), con il contributo della rappresentanza in Italia della Commissione europea e in collaborazione con Cde e Europe direct  di Venezia.
Si comincia nell’aula Magna del complesso Vallisneri  il 9 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, con Europa della guerra, Europa della pace “Fotogrammi del progresso tra ‘800 e ‘900”, una performance di Shylock - Centro universitario teatrale di Venezia. Seguirà un dibattito con Bernardo Cortese e Giorgia Nesti, docenti dell’università di Padova.
Il giorno successivo in aula E di palazzo Bo, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà una tavola rotonda dal titolo Elezioni europee 2014 : un punto di svolta nella costruzione della comunità politica europea? Con gli interventi di Bernardo Cortese, Luca Visaggio del Parlamento europeo, Laura Forlati dell’università di Padova e Lauso Zagato dell’università di Venezia.
Lo stesso incontro sarà replicato a Treviso il 23 maggio dalle ore 10.00-12.30 in aula Magna della Scuola di Giurisprudenza dell’università di Padova (Riviera Garibaldi 13/E) e vedrà la partecipazione di Bernardo Cortese e Bruno Barel dell’ateneo padovano e Ugo Villani dell’università di Bari.
L’ingresso al ciclo di incontri è libero fino a esaurimento posti, ma è gradita la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni:  cde@unipd.it
telefono 049.827.4248-1514
Sito web