Come Iscriversi

Il Corso di Laurea in Economia è ad accesso programmato: il numero programmato è di 455 posti per i cittadini UE e e cittadini non UE regolarmente soggiornanti in Italia e 5 posti (disponibili solo nella selezione estiva) per cittadini non UE.

La domanda di preimmatricolazione deve essere obbligatoriamente compilata dal 1° luglio entro le ore 12.00 del 29 agosto 2019, collegandoti al sito www.uniweb.unipd.it.

Per preimmatricolarti dovrai partecipare alla selezione estiva che prevede la tua partecipazione ad una prova TOLC-E. presso l’Università di Padova o presso altro Ateneo consorziato CISIA entro il 28 agosto 2019.
Sarà considerato il punteggio dell’ultima prova sostenuta, in ordine cronologico, non inferiore a 12. Il TOLC-E è un test nazionale gestito dal CISIAil Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso che  organizza e gestisce i test nazionali per l’accesso ai Corsi di Studio. Il TOLC è un test individuale composto da quesiti selezionati automaticamente dal database CISIA. Tutti i test TOLC-E hanno una difficoltà analoga: i quesiti utilizzati per il test sono protetti, e validati da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.

Prima di immatricolarti dovrai:

  • compilare la domanda di preimmatricolazione online dal 1° luglio entro le ore 12.00 del 29 agosto 2019 su www.uniweb.unipd.it
  • verificare la tua posizione in graduatoria.
    Per la selezione estiva sono disponibili in totale 145 posti, per la categoria dei cittadini UE o non UE, se soggiornanti in Italia.
    Gli eventuali posti che dovessero rendersi disponibili successivamente verranno rimessi a concorso.
    Clicca qui per scaricare l'avviso relativo ai posti disponibli.

La scadenza per la la domanda di immatricolazione è il 10 settembre 2019 entro le ore 12.00.

ATTENZIONE: tutte le informazioni specifiche sulle modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nell'Avviso di Ammissione.

  Passaggi e trasferimenti al Corso di laurea in Economia (TrEC)

La partecipazione alla Selezione primaverile 2019 e alla Selezione estiva 2019 del Corso di Laurea in Economia è prevista anche per i candidati, già laureati o iscritti, al momento della presentazione della domanda di pre-immatricolazione, ad altri Corsi di Laurea presso Università italiane o straniere.

Per iscriversi al Corso di Laurea è necessario presentare la domanda di valutazione preventiva dei crediti utilizzando la procedura on line UNIPD, che sarà attiva a partire dal prossimo mese di giugno 2019.

L’iscrizione al Corso di laurea in Economia è subordinata alla partecipazione al test di ammissione on line TOLC-E a.a. 2019-20; nel caso in cui il numero degli studenti ammissibili al 2° o 3° anno superi i posti effettivamente disponibili, verrà predisposta una graduatoria sulla base del punteggio conseguito nel TOLC-E.

Ø  possono concorrere all’ammissione al primo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti ad attività formative previste nelCorso di Laurea in Economia fino a 40 CFU, incluse le attività utilizzabili come “attività formative a libera scelta.

Ø  possono concorrere all’ammissione al secondo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato, al momento della domanda di pre-immatricolazione, almeno 41 CFU corrispondenti ad attività formative previste dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Economia relative al primo e/o al secondo anno (sono esclusi i CFU relativi ad attività eventualmente utilizzabili come “attività formative a libera scelta”).

Ø  possono concorrere all’ammissione al terzo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato, al momento della domanda di pre-immatricolazione, almeno 81 CFU corrispondenti ad attività formative previste dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Economia relative al primo, al secondo e/o al terzo anno (sono esclusi i CFU relativi ad attività eventualmente utilizzabili come “attività formative a libera scelta”).

Ø  ai fini dell’iscrizione al secondo o al terzo anno i candidati dovranno comunque aver già maturato CFU relativi ad attività assimilabili alle idoneità di Lingua e di Informatica.