Come iscriversi al Corso di Laurea in Economia TrEC

Consulta online la graduatoria della prima selezione
per l'accesso al Corso di Laurea in Economia TrEC:
 
clicca qui [vedi anche graduatoria in ordine alfabetico]

I candidati ammessi dovranno compilare la domanda di immatricolazione
entro, e non oltre, le ore 12.00 dell'8 luglio 2020:
clicca qui per sapere come fare la domanda di immatricolazione


Per accedere al Corso di Laurea in Economia per l’a.a. 2020/2021 è necessario sostenere il test di ammissione: il TOLC-E.

Il Corso di Laurea in Economia (TrEC) è ad accesso programmato: il numero programmato è di 555 posti per i cittadini UE e e cittadini non UE regolarmente soggiornanti in Italia e 5 posti (disponibili solo nella selezione estiva) per cittadini non UE. Gli eventuali posti che dovessero rendersi disponibili successivamente verranno rimessi a concorso.

Consulta l'AVVISO DI AMMISSIONE per avere tutte le informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di ammissione, e di immatricolazione, al Corso di Laurea in Economia: 

 scarica l'avviso di ammissione, pubblicato il 5 maggio 2020.


Come e quando potrai sostenere il TOLC-E?
Dal mese di maggio 2020, potrai svolgere il TOLC-E in massima sicurezza, direttamente da casa tua!

Per rispondere alla necessità di contenere l'emergenza sanitaria causata dal COVID-19 potrai svolgere virtualmente il test TOLC-E dalla tua abitazione, nel rispetto del distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.
Questa nuova modalità si chiama TOLC@CASA ed avrà la stessa struttura, lo stesso sillabo (argomenti che lo compongono) e lo stesso livello di difficoltà del TOLC-E.

Il TOLC @CASA si svolge in 3 macro‐periodi

dal 19 maggio al 30 giugno 
dal 1° luglio al 31 luglio
dal 20 agosto al 17 settembre

Eventuali variazioni alle date previste verranno comunicate direttamente nel portale Cisia.


Il TOLC (Test On Line CISIA) è un test individuale composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC e che si svolge al computer. Ogni test è diverso per ciascuno studente, ma tutti i test hanno un livello di difficoltà analogo.

Struttura del TOLC@CASA: 
Il TOLC@CASA è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Logica, Comprensione del testo.
Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.
Per i dettagli sulla struttura della prova e sulle conoscenze richieste: CLICCA QUI 

  Di cosa hai bisogno per poter sostenere il TOLC@CASA?

  • un computer (fisso o portatile) che possa connettersi alla rete internet;
  • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che possa connettersi alla rete internet;
  • una connessione internet stabile;
  • una stanza che rispetti i requisiti necessari che ti indicheremo più avanti.

  Come di svolgerà il TOLC@CASA?

  • esattamente come per il TOLC-E, ci sarà una commissione d’aula che si occuperà del riconoscimento, che ti guiderà e verificherà il regolare svolgimento del test.
  • se non potrai sostenere il TOLC@CASA, avrai la possibilità di svolgere il TOLC nei mesi di luglio, agosto e settembre direttamente nelle sedi universitarie. Se questo non fosse possibile per il persistere dell’emergenza sanitaria, sarai informato rispetto alle nuove soluzioni.

  Come puoi esercitarti al TOLC?

  • Accedi gratuitamente all'autovalutazione e alle esercitazioni per prepararti all’accesso ai corsi di laurea: CLICCA QUI
  • Consulta le Guide on line con le soluzioni ed i commenti dei redattori: CLICCA QUI
  • Valuta la tua preparazione attraverso le simulazioni: CLICCA QUI
  • Partecipa al MOOC di matematica di base dalla piattaforma di Federica web learning: CLICCA QUI

  Aggiornamenti in tempo reale:

  • Per informazioni sul test di accesso TOLC: visita il sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che supporta le Università nella realizzazione ed erogazione dei test di accesso e di verifica delle conoscenze in ingresso ai corsi di studio universitari: CLICCA QUI 
  • Per tutti i dettagli sul TOLC@CASA: CLICCA QUI
  • Per le news sul TOLC dal sito dell'Universtà degli Studi di Padova: CLICCA QUI
  • Consulta le FAQ per restare aggiornato sul TOLC: CLICCA QUI

  Passaggi e trasferimenti al Corso di laurea in Economia (TrEC)

La partecipazione alla selezione del Corso di Laurea in Economia è prevista anche per i candidati, già laureati o iscritti, al momento della presentazione della domanda di pre-immatricolazione, ad altri Corsi di Laurea presso Università italiane o straniere.

Per iscriversi al Corso di Laurea è necessario presentare la domanda di valutazione preventiva dei crediti utilizzando la procedura on line UNIPD.

L’iscrizione al Corso di laurea in Economia è subordinata alla partecipazione al test di ammissione on line TOLC-E; nel caso in cui il numero degli studenti ammissibili al 2° o 3° anno superi i posti effettivamente disponibili, verrà predisposta una graduatoria sulla base del punteggio conseguito nel TOLC-E.

Ø  possono concorrere all’ammissione al primo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato crediti formativi universitari (CFU) corrispondenti ad attività formative previste nel Corso di Laurea in Economia fino a 40 CFU, incluse le attività utilizzabili come “attività formative a libera scelta.

Ø  possono concorrere all’ammissione al secondo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato, al momento della domanda di pre-immatricolazione, almeno 41 CFU corrispondenti ad attività formative previste dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Economia relative al primo e/o al secondo anno (sono esclusi i CFU relativi ad attività eventualmente utilizzabili come “attività formative a libera scelta”).

Ø  possono concorrere all’ammissione al terzo anno i candidati iscritti ad altro Corso di Laurea che abbiano maturato, al momento della domanda di pre-immatricolazione, almeno 81 CFU corrispondenti ad attività formative previste dall’ordinamento didattico del Corso di laurea in Economia relative al primo, al secondo e/o al terzo anno (sono esclusi i CFU relativi ad attività eventualmente utilizzabili come “attività formative a libera scelta”).

Ø  ai fini dell’iscrizione al secondo o al terzo anno i candidati dovranno comunque aver già maturato CFU relativi ad attività assimilabili alle idoneità di Lingua e di Informatica.