Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova vince il contributo straordinario dei ‘Dipartimenti universitari di eccellenza 2023-2027'

Il Ministero dell’Università e della Ricerca premia i migliori Dipartimenti delle università italiane: il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova vince il contributo straordinario dei ‘Dipartimenti universitari di eccellenza’ per il quinquennio 2023-2027.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" si conferma tra i 18 dipartimenti delle scienze economiche e statistiche italiani, beneficiari del finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023 – 2027.

Con una nota del 28 dicembre 2022, l’ANVUR ha pubblicato la graduatoria dei 180 dipartimenti delle Università statali italiane che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo.

Il “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza” di cui beneficeranno i dipartimenti selezionati, è una linea di finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca che premia l’eccellenza sulla base di un indicatore standardizzato della performance dipartimentale (ISPD) e della posizione dei dipartimenti nella distribuzione nazionale della valutazione della qualità della ricerca (VQR).

Nel 2018, il DSEA era stato selezionato tra i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali per qualità della ricerca e l’innovatività del progetto di sviluppo, beneficiando del finanziamento ministeriale per cinque anni, fino al 2022.

"Siamo molto soddisfatti per questo importante risultato - afferma Paola Valbonesi, Direttrice del Dipartimento. " Il progetto di sviluppo del Dipartimento selezionato dal Ministero ha ottenuto il massimo punteggio in tutti i parametri di valutazione. Si tratta di un riconoscimento che sostiene il nostro continuo e corale investimento nella qualità della ricerca e della progettualità scientifica, organizzativa e didattica. Affrontare la sostenibilità ambientale, sociale, digitale ed economica è il filo conduttore del nostro progetto: utilizzeremo questo significativo finanziamento per contribuire profondamente al tema, sviluppando nuova ricerca e indicazioni per le policy, trovando anche i collegamenti utili alla didattica e alla terza missione del nostro dipartimento.”