La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia: Il caso del Veneto

Venerdì 25 febbraio 2022, ore 11.00 - Evento in modalità duale
Archivio Antico di Palazzo Bo, Università di Padova - Via VIII Febbraio, 2, Padova | Zoom Streaming

Le iscrizioni all'evento sono terminate. E' possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento e sulla piattaforma Zoom (ID meeting 82711292459)

Verrà presentato venerdì 25 febbraio alle ore 11.00 nella sede dell'Archivio Antico di Palazzo Bo, Università di Padova, il rapporto “La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia: il caso del Veneto”. La ricerca, commissionata dall'europarlamentare Sabrina Pignedoli, è stata condotta dal prof. Antonio Parbonetti e da alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali e del Centro di ricerca imprese, mafia ed economia (Crime). Parteciperà il presidente della Commissione parlamentare antimafia, sen. Nicola Morra.

La ricerca analizza i settori in cui in Veneto opera un numero impressionante di aziende riconducibili alla 'ndrangheta e alla camorra. Un giro d'affari per decine di miliardi di euro, non solo in settori come l'edilizia, ma in tutti i comparti imprenditoriali.

Il report permette di capire meglio il modus operandi di queste aziende. Una realtà a lungo trascurata, che preferisce lavorare nell'ombra, minando l’economia sana del Veneto.

In programma gli interventi di Antonio Parbonetti (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Padova), Sabrina Pignedoli (Europarlamentare), Senatore Nicola Morra (Presidente della Commissione antimafia).

Alle ore 10:30 è previsto il welcome coffee presso il Caffè Pedrocchi Via VIII Febbraio, 15 a Padova.

Modalità di partecipazione
Per partecipare all'evento (in presenza o online) è richiesta l'iscrizione: clicca qui.

IN PRESENZA:

La prenotazione del posto in Archivio Antico è richiesta e possibile fino ad esaurimento posti. Indicazioni per raggiungere Palazzo Bo: clicca qui

ONLINE
L'evento sarà accessibile in streaming sulla piattaforma ZOOM: ID meeting 82711292459

Programma dell'evento: clicca qui