Lo stage durante l'Erasmus

CASO 1 - Svolgimento di stage all'estero durante l'Erasmus+ per studio

E' possibile fare lo stage curriculare all'estero durante l'Erasmus+ per studio, purché il tirocinio non confligga con la frequenza delle lezioni e il sostenimento degli esami. La possibilità di svolgere uno stage durante il periodo di studio all’estero è dunque una situazione soggettiva, che viene valutata caso per caso tenendo conto sia delle esigenze dello studente che dell’ente ospitante.

a) Nel caso in cui l'università ospitante riconosca crediti per attività di stage > rivolgersi all'ufficio stage dell'università ospitante

Lo stage comparirà nel Learning Agreement al pari di un qualsiasi altro esame erogato dall'università ospitante e sostenuto durante la mobilità.

Dopo la mobilità, il Transcript of Records dovrà contenere la voce "internship": l’università ospitante riconoscerà almeno 10 CFU per tirocinio in caso di stage obbligatorio.

b) Nel caso in cui l'università ospitante NON riconosca crediti per attività di stage > rivolgersi all'ufficio stage DSEA

  • International Office DSEA provvede a chiudere lo status di “studente Erasmus"
  • il periodo coperto dalla borsa Erasmus viene chiuso, ma lo stage all'estero è comunque attivabile (però senza borsa Erasmus)
  • chiedere documenti e istruzioni all'ufficio Stage DSEA


CASO 2 - Svolgimento di stage all'estero tramite Erasmus+ for Traineeship

È possibile partecipare al bando Erasmus + for Traineeship per svolgere un tirocinio presso un’impresa straniera con un contributo comunitario differenziato in relazione al costo della vita del Paese di destinazione.

 

Tutte le informazioni in merito a requisiti, documenti, scadenze e modalità di presentazione della domanda si trovanoall'interno del bando, che viene gestito da:

Ufficio Career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6 Padova
tel. 049 827 3071
stage.estero@unipd.it

Contattare il Servizio Stage DSEA nel caso si risultasse vincitori di borsa per l’eventuale riconoscimento dei crediti per stage obbligatorio.

-----------


STEP PER ATTIVARE E REGISTRARE STAGE ALL'ESTERO:

  1. Richiedere i documenti al Servizio Stage&Placement

Richiedete al servizio Stage DSEA i file per attivare un tirocinio all'estero secondo quanto descritto sopra, inviando una mail a stage.economia@unipd.it, indicando:

RAGIONE SOCIALE dell'ente ospitante

PARTITA IVA (VAT NUMBER/TVA)

SEDE LEGALE

  2. Modifiche di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe, interruzioni, assenze

Per motivi connessi con la copertura assicurativa durante il tirocinio, eventuali variazioni di sede, trasferte, variazioni di giorni/orari, proroghe, interruzioni, assenze  vanno comunicate con anticipo via mail o con il Modulo unico di variazione stage.

Le assenze durante lo stage devono sempre preventivamente essere concordate con il Tutor aziendale!

  3. Registrare i crediti per attività di stage curriculare

Lo studente che voglia registrare i crediti per attività di stage curriculare (10 cfu) è tenuto a:

1- organizzarsi rispetto alle scadenze previste dall'appello d'interesse:

>>>Pagina degli appelli di registrazione dello stage<<<


2-portare a termine i seguenti step entro le scadenze di cui sopra:

Step 1- compilare la relazione di fine stage online nei 20 giorni successivi al termine del tirocinio, di cui trovate le istruzioni step by step qui. Per un'analisi efficace del contesto competitivo è consigliata la lettura di Descrivere il contesto competitivo .

Step 2- download + far compilare al Tutor aziendale l'attestato di frequenza (con monte ore certificato ≥ 300 ore) entro la scadenza per la registrazione

Step 3- download + far compilare al Tutor aziendale la scheda di valutazione (con votazione ≥ sufficiente) entro la scadenza per la registrazione

Step 4- Fare inviare dal Tutor aziendale Attendance certification e Evaluation form in formato PDF a stage.economia@unipd.it entro le scadenze per la registrazione dello stage.

In seguito alla presentazione dei documenti di cui ai punti precedenti, l'ufficio curerà la compilazione del modulo cartaceo di riconoscimento crediti.

Per stage curriculari svolti all'estero non è necessario iscriversi all'appello su Uniweb, dedicato SOLO a chi ha svolto il tirocinio curriculare in Italia!


Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegato attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Sabrina Camporese, Paola Mezzalira, Sara Spironello

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280/1462

 

Orario consulenza online: da lunedì a venerdì, 8.30 - 18.30

Orario consulenza di persona: su appuntamento