Il Servizio Civile Universale al dSEA

Proroga per invio delle candidature:  entro e non oltre il 9 marzo 2022.

Con riferimento al Decreto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU), è stata prorogata la scadenza delle candidature, prevedendone l'ammissione con riserva per quelle che perverranno dalle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al nuovo termine del 9 marzo 2022

La riserva prevista dal DPGSCU è finalizzata ad attendere l’udienza che si terrà giorno 8 marzo 2022 in merito al Ricorso presentato (Reg. Ric n. 01190/2022). Se il giudice darà ragione ai ricorrenti, le domande saranno ammissibili ai fini delle selezione; se il giudice darà torto ai ricorrenti, le domande presentate dopo i termini previsti dall'art. 2 dell'integrazione al bando del 25 gennaio 2022 saranno considerate inammissibili.
Il termine per l'eventuale annullamento della propria domanda (par. 11 delle Linee guida alla compilazione della domanda tramite piattaforma DOL), al fine della presentazione di una nuova, è conseguentemente differito alle ore 14:00 dell’8 Marzo 2022.

Cos'è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare 12 mesi del proprio tempo alla conoscenza del territorio, ad una esperienza di impegno civico e alla propria formazione personale
Durante lo svolgimento del progetto è prevista una retribuzione (444,30 €/mese) ed una formazione generale (su tematiche trasversali) e specifica, sul campo.

Perché scegliere il Servizio Civile Universale al dSEA?

Il progetto "Giovani e Università in dialogo verso il futuro" promosso dall'Università di Padova prevede la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale (SCU) presso otto sedi tra cui il nostro Dipartimento: in fase di compilazione della domanda, infatti, puoi scegliere la sede presso la quale vorresti svolgere il servizio e selezionare il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la partecipazione e lo sviluppo di risorse, reti e competenze per la cittadinanza, in particolare per le e i giovani, un'inclusione sociale che accresca la fiducia nelle istituzioni e la preparazione professionale per affrontare il futuro e il mondo del lavoro.

Se scegli di svolgere il tuo anno di SCU con noi, cosa farai?

Collaborerai con il nostro staff dell'Ufficio Comunicazione per l'organizzazione di eventi, la comunicazione delle iniziative didattiche e scientifiche e le attività di divulgazione scientifica.
In particolare, potrai:

• collaborare all'organizzazione di eventi quali: seminari scientifici, conferenze, incontri con autori di libri e con personalità importanti del mondo della cultura e della scienza
  • supporto alla creazione di contenuti per i social media e il sito web
  • supporto alla ideazione e produzione di video clip
  • supporto alla profilazione degli iscritti agli eventi e implementazione dei data base

L'impegno orario consiste in media in 25 ore settimanali, da organizzare su 5 giorni settimanali.

In cosa consiste la formazione prevista dal progetto?

La formazione prevista ti darà gli strumenti per affrontare con consapevolezza questa esperienza e per poter operare in modo consapevole ed efficace presso la nostra struttura.

Il percorso formativo si articola in una formazione generale (45 ore, in parte in modalità online sincrona/asincrona e in parte in presenza) e in un percorso più specifico (71 ore in parte in modalità online sincrona/asincrona e in parte in presenza).

La formazione verterà sui valori e l'identità del Servizio civile, la cittadinanza attiva e la protezione civile, le strutture e i partner di progetto dell'Università di Padova, i rapporti amministrativi fra enti del Servizio Civile e giovani in essi impiegati/e, comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti.

Una parte della formazione specifica (36 ore) sarà curata dal dSEA e sarà dedicata alla conoscenza dei social media e delle strategie di comunicazione e organizzazione degli eventi volti alla promozione della Terza Missione, intesa come valorizzazione culturale, sociale ed educativa della ricerca scientifica.

Come partecipare al Bando del SCU?

Le domande di ammissione devono essere consegnate entro e non oltre il 10 febbraio 2022, ore 14:00.
La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL che ti consente di scegliere il progetto Giovani e Università in dialogo verso il futuro e la sede presso cui vorresti realizzarlo.
Le informazioni complete sulla procedura di domanda è reperibile nella pagina di Ateneo dedicata: clicca qui