Regolamento Marco Fanno Working Papers

 

 

  1. Si istituisce una nuova collana di working paper in lingua inglese dal titolo «“Marco Fanno”Working Paper», che si aggiunge a quella esistente (Discussion Paper). Questa nuova collana e’ pubblicata in forma elettronica e pubblicizzata attraversoi principali network internazionali di ricerca. Su richiesta dell’autore si provvede al deposito in conformità a quanto previsto dalle norme in materia.
  2. Il direttore di Dipartimento nomina il comitato scientifico della collana così composto:- un editor responsabile della qualità scientifica della collana attraverso ed entro i limiti degli strumenti previsti da questo regolamento.- due associate editorIl comitato scientifico deve essere scelto in modo da rappresentare le varie aree di ricerca presenti in Dipartimento. 
  3. 3. L’editor definisce le procedure di presentazione dei documenti in forma elettronica e, di concerto con i responsabili del Sito Internet del Dipartimento, garantisce la più ampia visibilità nel sito alla nuova collana “Marco Fanno” Working Papers, rendendo i Papers scaricabili.
  4. 4. Possono pubblicare all'interno della collana tutti i membri del Dipartimento. Occasionalmente, possono pubblicare propri lavori studiosi di chiara fama in visita al Dipartimento (anche nel caso di un seminario), nonché collaboratori scientifici di membri del Dipartimento quando coinvolti in progetti di ricerca del Dipartimento.
  5. 5. L’editor, coadiuvato dagli associate editor, decide circa l’accettazione o il rifiuto dei paper proposti sulla base di alme no uno dei seguenti criteri:
  6. (i) l’accettazione a conferenza internazionale o nazionale, di cui lo stesso editor verifichi il livello scientifico accertandosi che vi sia stato un effettivo processo di selezione dei lavori.
  7. (ii) la presentazione del lavoro oggetto del paper ad un seminario, anche “informale”, del Dipartimento, purché discusso da un
  8. discussant concordato con l'editor.
  9. (iii) la valutazione da parte di un referee anonimo esperto della materia individuato dall’editor.
  10. 6. Il comitato scientifico resta in carica per 2 anni.
  11. 7. Il comitato scientifico della collana “Marco Fanno” Working paper si assume anche la responsabilità della collana dei Discussion Paper del Dipartimento, curandone la pubblicazione cartacea. Il Dipartimento non promuoverà più la circolazione della
  12. collana dei Discussion Paper.