Richiesta di manifestazioni di interesse per una posizione di “Tecnologo/a” presso i Dipartimenti di “Scienze Statistiche” (DSS) e di “Scienze Economiche ed Aziendali” (DSEA) dell’Università di Padova.

Il DSS e il DSEA dell’Università di Padova prevedono di aprire una posizione di durata triennale per coprire la posizione di Tecnologo/a. La posizione verrà bandita secondo le usuali procedure pubbliche previste per la selezione del personale della pubblica amministrazione.

La figura del tecnologo/a è prevista dal sistema universitario italiano ed è orientata allo svolgimento di un’attività di supporto alla ricerca. L’ambito di lavoro è particolarmente stimolante perché prevede la partecipazione alle diverse fasi di stesura dei progetti di ricerca dei dipartimenti con il coinvolgimento delle realtà produttive del territorio.

Il candidato/la candidata ideale dovrà possedere una Laurea Magistrale (o quadriennale secondo il vecchio ordinamento) in discipline Statistiche, Economico-Quantitative, Scientifiche, Informatiche, Ingegneristiche. Il possesso del titolo di dottore di ricerca nelle stesse discipline costituisce un titolo preferenziale.

Saranno apprezzate esperienze post-lauream nell’ambito di master di I e II livello nell’area del project management, gestione dell’innovazione ed analisi statistiche dei dati.

Si richiede una grande capacità relazionale, una buona conoscenza della lingua inglese, un alto grado di autonomia nella gestione delle mansioni affidate e abilità di collaborazione proattiva. La conoscenza di software per la gestione dei dati e l’analisi statistica di base è un requisito fondamentale. Le capacità di gestione dei canali di comunicazione social e di creazione di contenuti digitali verranno valutate positivamente. Il candidato/la candidata selezionato/a dovrà interagire con i responsabili dei laboratori dei due Dipartimenti e si occuperà della creazione e gestione di relazioni fra i Dipartimenti e le organizzazioni presenti sul territorio. La creazione di una piattaforma online per rafforzare le partnership fra terze parti interessate allo sviluppo di collaborazioni di ricerca e i Dipartimenti proponenti sarà una delle mansioni principali. È prevista un’attività di supporto all’organizzazione di eventi per la diffusione dei risultati delle ricerche svolte. Il tecnologo/la tecnologa si interfaccerà con i responsabili della comunicazione dei due Dipartimenti per garantire un’efficace divulgazione degli eventi e dei risultati sintetici della ricerca.

Il compenso lordo annuo sarà di 30.000 Euro circa (lordo percipiente).

In caso di interesse, si prega di contattare il prof. Luigi Grossi (luigi.grossi@unipd.it) del DSS o la prof.ssa Eleonora di Maria (eleonora.dimaria@unipd.it) del DSEA. Verranno organizzati colloqui di approfondimento in vista del bando che verrà pubblicato nel mese di maggio 2023. La partecipazione al bando rimane in ogni caso aperta a tutti gli interessati.