Progetti ERS

  Monitoraggio del clima organizzativo e rilevazione opinione studentesse e studenti

Indagine su clima organizzativo ed equità di trattamento

L’indagine su questioni ERS, clima organizzativo ed equità si inserisce tra le iniziative che la Commissione ERS ha avviato all’interno di un progetto di monitoraggio e miglioramento dell’ambiente universitario (Piano strategico 2022-2024). L'indagine è rivolta a assegnisti, docenti, dottorandi, personale tecnico e amministrativo, ricercatori e mira a promuovere il miglioramento del clima organizzativo all'interno del Dipartimento.


Survey permanente e obbligatoria su discriminazioni e molestie, rivolta a tutte le laureande e tutti i laureandi

Il Dipartimento si propone di ampliare la consapevolezza su equità, inclusione e sostenibilità, lanciando un'indagine che si concentra sul benessere percepito dalle studentesse e dagli studenti alla fine del loro percorso di studio triennale o magistrale, prima della laurea e necessaria per potersi laureare. Attraverso questa indagine, il Dipartimento si pone l'obiettivo di creare un contesto universitario sempre più inclusivo, rispettoso dell’ambiente e consapevole delle sfide che le studentesse e gli studenti potrebbero affrontare durante il loro percorso accademico.

  Promozione della crescita professionale

Progetto permanente di Mentorship rivolto a ricercatrici, ricercatori e assegniste, assegnisti

Per uno sviluppo del Dipartimento orientato a diventare sempre più inclusivo, etico, responsabile e sostenibile, è stato attivato un programma di mentoring rivolto ai ricercatori all’inizio della carriera. Ai giovani ricercatori interessati a partecipare viene assegnato un comitato di mentoring, composto da due figure senior del Dipartimento per ciascun mentee. L’obiettivo del programma è integrare i giovani ricercatori in tutti gli aspetti della vita accademica, favorire lo sviluppo di relazioni all’interno del DSEA e sostenere la loro progressione in carriera.


Progetto permanente di Staff Development per professoresse e professori ordinare/i e associate/i

Il progetto “dSEA Staff Development” nasce dall’esigenza di favorire il dialogo tra i docenti e la Direzione del Dipartimento, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del Dipartimento stesso e, al contempo, creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, responsabile e sostenibile, attento al benessere dei suoi membri. Con cadenza regolare, vengono organizzati incontri tra i docenti e la Direzione, che rappresentano un’occasione di confronto su temi quali gli obiettivi di ricerca, gli impegni didattici e formativi, la partecipazione a iniziative di terza missione, lo sviluppo di relazioni esterne, le difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi e le strategie per superarle. La Commissione ERS è responsabile del monitoraggio e dell'attuazione del progetto

  Sensibilizzazione su temi di equità, inclusione e non violenza

Iniziativa «People & Planet over profit: per un lavoro equo e un ambiente sostenibile»

In collaborazione con il Liceo Artistico Statale “A. Modigliani” di Padova, il dSEA ha indetto un concorso per la raccolta di idee per la realizzazione di pannelli artistici (Murales) destinati alla decorazione delle pareti interne dell’edificio di via Bassi 1 con l’obiettivo di sensibilizzare studentesse/studenti, docenti e staff del dSEA sulle tematiche di Etica, Responsabilità e Sostenibilità nell’ambito del Progetto di Terza Missione. 

La sedia rossa nelle aule del Dipartimento

Per educare e sensibilizzare contro la violelnza sulle donne è stata aggiunta una sedia rossa al centro delle aule didattiche del Dipartimento, in Via Bassi 1. Si tratta di un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. rivolto a sensibilizzare in particolare, a studentesse e studenti del Dipartimento.