Economia e Diritto - Presentazione
Il Corso fornisce conoscenze avanzate per l'esercizio di attività professionali, come quella di dottore commercialista, attività di consulenza aziendale e attività di staff all'interno di imprese ed enti economici che richiedono una forte integrazione tra Economia e Diritto.
Il Corso di studio prevede un nucleo iniziale di insegnamenti volti a sviluppare le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per interpretare e gestire fenomeni aziendali complessi.
Su questo nucleo iniziale si innestano insegnamenti che assicurano un’adeguata padronanza delle metodologie più avanzate per la pianificazione, il controllo e la gestione aziendale, e una approfondita conoscenza della strumentazione giuridica necessaria per affrontare le problematiche connesse alle scelte imprenditoriali, con particolare riferimento agli assetti societari, ai profili tributari, ai rapporti con i clienti, i fornitori e i finanziatori.
Nel quarto e ultimo semestre è previsto un tirocinio obbligatorio attraverso il quale lo studente dovrà sviluppare un project work preventivamente concordato con la struttura ospitante.
Presidente del Corso di studio: prof Giacomo Boesso