Appelli d'esame

(go to the english version)

Coronavirus - misure preventive


Cerca i tuoi esami per corso di laurea, per docente, per insegnamento

nell'Agenda WEB dell'Università degli Studi di Padova


Calendario appelli sessione invernale trimestrale 2020/21 (TrEC 3°anno)
Gli esami si terranno esclusivamente in modalità online.
- calendario appelli 9 dicembre 2020 - 15 gennaio 2021 : pubblicazione a breve
Per informazioni sui singoli esami e sulla modalità delle prove telematiche, fare riferimento alla pagina Moodle di ciascun insegnamento

Calendario appelli sessione invernale semestrale 2020/21
La modalità d'esame (in presenza o in via telematica) non è ancora stata definita.
- calendario appelli 18 gennaio - 20 febbraio 2021 : pubblicazione appena sarà definita la modalità d'esame

L’organizzazione delle prove d’esame in questo periodo è ancora più delicata: vi chiediamo pertanto di accertarvi di effettuare l’iscrizione per gli esami che volete sostenere, e di cancellare invece l’iscrizione qualora non intendiate partecipare all’appello. Se non vi è possibile cancellare l’iscrizione nei tempi previsti, avvisate il docente interessato.

Liste di iscrizione:
- Per esigenze organizzative le liste d’iscrizione in Uniweb si chiuderanno 7 giorni prima della data esame.
- Per gli esami che prevedono un secondo appello, la lista si aprirà 2 giorni dopo la data del primo appello, e si chiuderà 7 giorni prima della data esame.


  Calendario accademico 2020/21

Periodi di lezione e sessioni d'esame 2020/21 - con variazioni rispetto al Calendario Accademico:

Attività su semestri (1° e 2°anno TrEC, Corsi di Laurea Magistrale)

Primo semestre: 28 settembre 2020 - 16 gennaio 2021
Accertamenti di profitto: 18 gennaio – 27 febbraio 2021

Secondo semestre: 1 marzo - 12 giugno 2021
Accertamenti di profitto: 14 giugno – 17 luglio 2021

Sessione di recupero: 23 agosto - 18 settembre 2021

Attività su trimestri (solo 3°anno TrEC)

Primo trimestre: 28 settembre - 5 dicembre 2020
Accertamenti di profitto: 9 dicembre 2019 – 15 gennaio 2021*

Secondo trimestre: 18 gennaio - 20 marzo 2021*
Accertamenti di profitto: 22 marzo - 13 aprile 2020

Sessione di recupero: 23 agosto - 18 settembre 2021

* In deroga al Calendario Accademico che prevede la data di fine accertamenti del primo trimestre il 22 dicembre 2020, e inizio attività didattiche secondo trimestre il 7 gennaio 2021, con sessione primaverile d'esami dal 11 marzo al 1 aprile 2021.

  Distribuzione degli appelli nell'anno accademico

Per tutti gli insegnamenti dSEA vengono previsti, all'interno delle sessioni definite dal calendario accademico, 4 appelli annuali distribuiti come segue.

Insegnamenti erogati nel primo semestre: 2 appelli in sessione invernale semestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.

Insegnamenti erogati nel secondo semestre: 2 appelli in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale semestrale dell'anno accademico successivo.

Gli insegnamenti del terzo anno TrEC vengono erogati secondo le tempistiche dell'ordinamento trimestrale nel primo e secondo trimestre, per permettere agli studenti di svolgere l'attività di Stage da metà aprile in poi. Anche gli esami vengono quindi anticipati utilizzando la sessione invernale trimestrale e la sessione primaverile trimestrale.

Insegnamenti erogati nel primo trimestre: 2 appelli in sessione invernale trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale.

Insegnamenti erogati nel secondo trimestre: 1 appello in sessione primaverile trimestrale, 1 appello in sessione estiva semestrale, 1 appello in sessione autunnale, 1 appello in sessione invernale trimestrale dell'anno accademico successivo.

 

  Appelli per esami disattivati

Lo studente ha il diritto di richiedere un minimo di 3 appelli annuali (uno per sessione) per le attività presenti nel proprio piano di studio, anche se queste non sono più erogate o il corso di studi è stato disattivato, fino al conseguimento del titolo.

Se accedendo al proprio libretto online non risultano appelli disponibili, scrivere a didattica.economia@unipd.it indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola, e denominazione dell’esame che si intende sostenere. La segreteria didattica indicherà il docente di riferimento per l’attività, e provvederà poi ad attivare la lista d’iscrizione corretta per lo studente.

  Come iscriversi ad un appello d’esame

Per iscriversi correttamente ad un appello d’esame, è necessario accedere al proprio Libretto on-line di Uniweb.

Se l'insegnamento non è presente in libretto on-line, è necessario provvedere alla compilazione del Piano di studi tramite Uniweb. Il libretto si popolerà automaticamente con tutte le attività inserite in piano una volta che questo sarà in stato “Approvato”.

L’iscrizione agli appelli è vincolata alla compilazione del questionario on-line di valutazione dell’attività didattica: invitiamo tutti gli studenti a compilarlo con cura

 

Qualora si presentassero dei problemi al momento dell’iscrizione agli appelli, contattare la Segreteria Didattica scrivendo a  didattica.economia@unipd.it , indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola, e denominazione dell’attività per la quale si riscontrano problemi.

  Periodi di apertura delle liste d’iscrizione in Uniweb

Per la sessione d’esami estiva 2019/20 (giugno – luglio 2020) l’apertura e la chiusura delle liste di iscrizione in Uniweb avverrà con le seguenti tempistiche:

  • Primo appello / appello unico:
    inizio iscrizioni: 21 maggio 2020
    termine iscrizioni: fino a 7 giorni prima della data d’esame
  • Secondo appello:
    inizio iscrizioni: a partire da 2 giorni dopo la data d’esame del primo appello
    termine iscrizioni: fino a 7 giorni prima della data d’esame del secondo appello

  Rispetto delle propedeuticità

Nella scheda del proprio corso di laurea, accessibile da www.didattica.unipd.it , è possibile prendere visione del documento "Allegato 2".
Tale documento indica, per ogni attività formativa, quale esame dovrà essere obbligatoriamente registrato in libretto online prima di poter procedere all'iscrizione all'appello via Uniweb.

È obbligatorio sostenere gli esami nell'ordine indicato dalle propedeuticità, le prove sostenute senza aver superato le propedeuticità previste verranno annullate.

  Possibilità di rifiuto del voto

Come da modifica all’art. 22 comma 14 del Regolamento delle Carriere degli studenti, approvata dal Senato Accademico il 3/5/2016, lo studente avrà 7 giorni di tempo, dal momento della pubblicazione dello stesso, per provvedere al rifiuto del voto. Se lo studente non rifiuterà l’esito accedendo alla propria area riservata di Uniweb entro i 7 giorni previsti, questo si ritiene accettato e non sarà più possibile rifiutarlo.
L’utilizzo delle liste del tipo "con rifiuto del voto on-line" è previsto per tutte le tipologie di esame, ad esclusione delle prove che prevedano il solo conseguimento dell'idoneità, per le quali l'accettazione del superamento è implicita.

 

Ad avvenuta pubblicazione degli esiti:

lo studente riceverà nella casella di posta istituzionale una notifica e-mail, che riporta il voto conseguito e la data entro la quale provvedere al rifiuto (entro 7 giorni dalla pubblicazione);

accedendo al pannello "Esiti esami" del proprio profilo Uniweb, lo studente potrà visualizzare ed eventualmente rifiutare il proprio voto.

ATTENZIONEuna volta rifiutato il voto conseguito nella sezione "Esiti esami" di Uniweb, non sarà più possibile retrocedere dalla scelta, anche se all'interno dei 7 giorni dalla pubblicazione. Il voto rimarrà rifiutato e non sarà più possibile accettarlo (aggiornamento funzionalità Uniweb 9 maggio 2018).

 

In caso di errori nella pubblicazione del voto, lo studente è pregato di contattare tempestivamente il docente, che potrà procedere alla correzione.

Uniweb non permette l’iscrizione a liste di prova parziale o prova finale a studenti che abbiano, per l’attività didattica in questione, un voto pubblicato, valido, e non ancora verbalizzato. Per potersi iscrivere ad una nuova prova, bisognerà espressamente rifiutare il voto conseguito nell’appello precedente.

 

Sul sito di Ateneo è disponibile la guida in pdf scaricabile che illustra i passaggi necessari per procedere al rifiuto del voto.

  Idoneità obbligatorie per studenti del primo anno, triennali e magistrali

Lingua Inglese per studenti TrEC immatricolati nel 2019/20:

 

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Lingua Inglese. La prova consiste nel superamento del test di abilità linguistica "TAL B2 lettura e ascolto", che si terrà presso il Centro Linguistico di Ateneo  (http://cla.unipd.it/), in date riservate esclusivamente agli iscritti TrEC.
L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di lingua Inglese NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2020 per gli immatricolati 2019/20) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

Esclusivamente per le matricole 2019/20 è prevista la possibilità di sostenere la prova prima dell'inizio delle lezioni.
Gli studenti che hanno superato la prova nei giorni 3 e 4 ottobre non sono tenuti a frequentare le lezioni, e potranno registrare l'idoneità tramite il riscatto dell'Open Badge.
(Ogni studente che ha superato l’idoneità riceverà nella propria casella email istituzionale una email per il riscatto dell’Open Badge. Raccomandiamo di controllare regolarmente la posta, anche nella cartella Spam, e di fare attenzione a non cancellare l’email relativa agli Open Badge: non vi potrà essere inviata una seconda volta. Maggiori informazioni sugli Open Badge alla pagina cla.unipd.it/test-linguistici/open-badge/ ).
Chi non supera la prova, potrà seguire le lezioni secondo i turni indicati. Le lezioni avranno inizio lunedì 21 ottobre 2019.

Studenti che hanno sostenuto ma non superato il test TAL B2: Corso Base, vedere orari "Lingua inglese A"
Studenti che non hanno sostenuto il TAL B2  cognomi A-F, previo superamento test di livello: Corso Intermedio 1, orari "Lingua inglese B"
Studenti che non hanno sostenuto il TAL B2  cognomi G-Z, previo superamento test di livello: Corso Intermedio 2, orari "Lingua inglese C"

Gli studenti possono prendere visione dei risultati ottenuti nel TAL B2 accedendo a: elearning.unipd.it/economia > A.A. 2019/20 > Corsi di Laurea > Economia > Lingua inglese.

Le prossime date per sostenere il TAL B2 sono già pubblicate a pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/date-tal/ .

 

Informatica per studenti TrEC immatricolati nel 2019/20:

 

Durante il primo anno di corso gli studenti TrEC devono obbligatoriamente sostenere l'esame di Informatica. L'eventuale possesso di attestati o certificazioni di competenze informatiche NON esonera dall'obbligo di sostenere la prova.

Il mancato superamento delle due idoneità di Inglese ed Informatica entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2020 per gli immatricolati 2019/20) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

Esclusivamente per le matricole 2019/20 è prevista la possibilità di sostenere la prova prima dell'inizio delle lezioni.
Chi supera in tale occasione la prova, non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2020).
Chi non supera la prova, potrà seguire le lezioni secondo i turni indicati nella pagina Moodle dedicata (presto ulteriori dettagli). Le lezioni avranno inizio giovedì 17 ottobre 2019.

Le matricole TrEC 2019/20 potranno sostenere la prova presso l'aula Informatica di via Bassi 1 nei giorni:
10 ottobre 2019 e 11 ottobre 2019 (i turni verranno indicati il 9 ottobre, ad iscrizioni concluse, nella pagina Moodle di "Informatica")

Gli studenti potranno iscriversi alla prova da lunedì 23 settembre fino a lunedì 7 ottobre, accedendo a: elearning.unipd.it/economia > A.A. 2019/20 > Corsi di Laurea > Economia > Informatica.

 

Lingua inglese per studenti Magistrali immatricolati nel 2019/20:

 

Gli studenti iscritti al primo anno di Business Administration, Economics and Finance, Entrepreneurship and Innovation, ed Economia e Diritto, dovranno sostenere all'interno del primo anno di corso un esame di lingua Inglese.

Il mancato superamento dell'idoneità di lingua Inglese entro il primo anno del corso di studi (30 settembre 2020 per gli immatricolati 2019/20) impone allo studente di non poter sostenere altri esami, diversi da quelli del primo anno, fino all'avvenuta registrazione delle idoneità.

Esclusivamente per le matricole 2019/20 è prevista la possibilità di sostenere la prova prima dell'inizio delle lezioni di Inglese.
Chi supera in tale occasione la prova, non è tenuto a frequentare le lezioni, e potrà registrare l'idoneità nella prima sessione d'esami utile (gennaio/febbraio 2020).
Chi non supera la prova, potrà seguire le lezioni e sostenere l'esame nelle regolari sessioni.
Le prove per gli studenti magistrali si sono tenute nei giorni 2 e 3 ottobre.

BA: risultati prova (inizio lezioni 14 ottobre)
EIrisultati prova (inizio lezioni 14 ottobre)
MED: risultati prova (inizio lezioni 10 ottobre)
MEF: risultati prova (ATTENZIONE: FILE AGGIORNATO ALL'8 OTTOBRE, VERSIONE CORRETTA)

  Modulo giustificazione assenza lavoro, per esami

Da scaricare, compilare, e far firmare al docente il giorno dell'esame - Versione in ITALIANO (Word)
To be downloaded, filled, and signed by the Professor on exam day - ENGLISH version (Word)