Call for Volunteers - Student Report per l’Accreditamento EQUIS
Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (dSEA) dell’Università di Padova invita le studentesse e gli studenti dei propri Corsi di Laurea a partecipare attivamente a un’iniziativa di grande rilevanza per il Dipartimento.
Cerchiamo 25 volontari interessati a contribuire alla redazione dello “Student Report”, un documento indipendente che farà parte della documentazione necessaria per l’accreditamento internazionale EQUIS (EFMD Quality Improvement System).
EQUIS è uno dei più prestigiosi sistemi internazionali di accreditamento per le Business School e i Dipartimenti universitari di Management ed Economia. Il dSEA ha ottenuto il primo accreditamento, della durata di tre anni nel 2023 e sta ora preparando la richiesta di riaccreditamento.
Partecipare a questo processo significa contribuire in prima persona a una valutazione strategica di qualità e miglioramento continuo del nostro Dipartimento.
Le competenze acquisite rinforzeranno il CV dei partecipanti, rendendolo più interessante per il network di multinazionali che vedono in EQUIS un elemento di distinzione tra le Business School ed una garanzia di eccellenza accademica.
Lo Student Report (circa 20 pagine) intende fornire agli studenti l’opportunità per presentare il proprio punto di vista sulla performance del dSEA. Questo report costituisce un allegato fondamentale al “Self-Assessment Report (SAR)” che valuta le performance del dSEA in relazione agli standard EQUIS in diverse aree (Governance, Programmi, Studenti, Faculty, Ricerca, Executive Education, Risorse e Amministrazione, Internazionalizzazione, ERS -Etica, Responsabilità e Sostenibilità- e connessioni con il mondo professionale).
Le studentesse e gli studenti selezionati lavoreranno in gruppo per raccogliere opinioni e feedback e redigere un report unitario.
Durante la visita dei Peer Reviewers EQUIS prevista per ottobre 2026, il gruppo sarà coinvolto in incontri diretti con il team Equis per discutere le proprie osservazioni. Pertanto si richiede che gli studenti coinvolti si impegnino a partecipare anche alla visita dei Peer Reviewers.
Possono candidarsi tutti le studentesse e gli studenti che:
- al 1° ottobre 2025, risultino iscritti:
- alla Laurea Triennale in Economia,
- a uno dei Corsi di Laurea Magistrale del dSEA,
- al Dottorato di Ricerca,
- oppure a un programma di scambio internazionale.
- abbiano disponibilità certa di poter partecipare agli incontri con i Peer Reviewers previsti per il 7 Ottobre 2026.
Si cercherà di garantire un’equa rappresentanza di studenti appartenenti a diversi anni e cicli di studio.
Perchè partecipare
- Contribuire concretamente a un processo di miglioramento di livello internazionale;
- Collaborare con altri studenti in un progetto stimolante e di impatto reale;
- Avere visibilità all’interno di un percorso di accreditamento di prestigio globale;
- Sviluppare capacità di analisi, redazione e teamwork in un contesto istituzionale.
- Rinforzare il proprio CV con le competenze proprie di un valutatore esterno responsabile di un report indipendente.
Le/I volontarie/i saranno invitate/i ad un incontro informativo che si terrà il 26 novembre alle ore 17.00, durante il quale risponderemo a domande e curiosità.
Per partecipare, si prega di compilare il seguente google form entro e non oltre il 21 Novembre:
Maggiori dettagli saranno forniti via e-mail agli interessati.




