Incontro con l'Autore: Francesco Giavazzi al dSEA

Aula 34 - via Bassi 1, Padova

27.03.2019

Mercoledì 27 marzo alle ore 14.30, il prof. Francesco Giavazzi sarà ospite dell'iniziativa 'Incontro con l'Autore', promossa dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali a Padova.

Il prof. Giavazzi presenterà il suo libro Austerità. Quando funziona e quando no.

«L'austerità» scrive Ferruccio de Bortoli nella prefazione a questo libro «non è un'ideologia, uno stato d'animo o, peggio, una perversione dell'anima. È semplicemente uno strumento, o meglio un insieme di strumenti di politica economica, necessari ad affrontare una situazione d'emergenza, a recuperare efficienza, a innalzare il prodotto potenziale, a introdurre maggiore equità sulla strada di un rinnovato sviluppo». «Di certo» - affermano gli autori Alberto Alesina, Carlo Favero, Francesco Giavazzi - «Se i governi fossero capaci di non accumulare deficit e debiti non ci sarebbe mai bisogno di austerità».

Francesco Giavazzidocente di Economia Politica nell'Università Bocconi e visiting professor nel MIT di Boston, è membro del comitato esecutivo del CEPR e associato di ricerca del National Bureau of Economic Research. Per Rizzoli ha pubblicato Lobby d’Italia e con Alberto Alesina Goodbye Europa. È editorialista del “Corriere della Sera”.

Iscrizione obbligatoria entro il 27 marzo alle ore 12.00 (fino ad esaurimento posti): http://bit.ly/Iscrizione_Incontro_FGiavazzi

Note organizzative: l'accesso in aula sarà regolato in base all'ordine temporale di iscrizione e avrà inizio alle ore 14.15