Giornata Internazionale della Donna: l'8 marzo 2024 al dSEA

English version

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova lancia un programma di iniziative di sensibilizzazione e di formazione rivolte esclusivamente alle studentesse e agli studenti magistrali, in corso e alla fine del proprio percorso di studio.

Grazie all'impulso della Commissione Ethics, Responsibility and Sustainability (ERS - dSEA), il dipartimento propone per l'8 marzo un Workshop dal titolo “Intercultural Competence, Diversity & Inclusion” e avvia una indagine su equità, inclusione e sostenibilità.

Entrambe le iniziative sono finalizzate a sostenere la capacità di relazionarsi in modo costruttivo, sviluppare relazioni significative tra culture e gruppi sociali diversi, a partire dal rispetto delle differenze e delle persone.

Il Workshop “Intercultural Competence, Diversity & Inclusion” approfondisce temi quali l'identità e la consapevolezza di sé, la costruzione dell'autostima, della fiducia e dell'assertività, la valorizzazione degli obiettivi personali e professionali, stimolando la consapevolezza e l'apprendimento attraverso una modalità di confronto e di riflessione condivisa.

Nella seconda parte del Workshop è previsto un approfondimento sulle competenze personali e, in particolare, sullo stile di leadership personale, la comunicazione interculturale e il valore della diversità per migliorare l'innovazione, la creatività e la performance.

Il Workshop si conclude con un lavoro di gruppo con il quale si mostrerà il valore del teamworking (quando ogni individuo persegue principalmente gli interessi e gli obiettivi del team) e la differenza tra perfomance individuali e di squadra.

In paralello, il dipartimento ha lanciato una indagine su equità, inclusione e sostenibilità rivolto alle neolaureate e ai neolaureati del dSEA

Con questa iniziativa, il Dipartimento si propone di ampliare la consapevolezza su equità, inclusione e sostenibilità, lanciando un'indagine che si concentra sul benessere percepito dalle studentesse e dagli studenti alla fine del loro percorso di studio triennale o magistrale, prima della laurea.

Il sondaggio, in forma anonima, mira a valutare l'esperienza delle studentesse e degli studenti durante il loro percorso formativo, a contatto con il personale docente e amministrativo, in un contesto che il Dipartimento auspica favorisca la parità di opportunità e un ambiente accogliente per tutte e tutti.

L'indagine, che ha avvio proprio a partire dall'8 marzo, si propone di raccogliere in modo completamente anonimo informazioni sulle eventuali situazioni di molestia e discriminazione vissute o percepite dalle laureande e dai laureandi.

La Commissione assicura il totale anonimato dei partecipanti al questionario, che è stato progettato senza alcun elemento che possa permettere l'identificazione individuale. Questo impegno per la privacy è fondamentale per garantire la libertà e la sincerità delle risposte, incoraggiando le studentesse e gli studenti a condividere le loro esperienze.