Aula Virtuale VLEM - Informazioni e modalità di accesso

Un'aula virtuale aperta 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana, che mette a disposizione macchine virtuali dotate di Software specifici per l'analisi e il calcolo matematico e accesso a BANCHE DATI.

bandiera inglese

L'aula virtuale VLEM, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno",  offre accesso a desktop virtuali Windows 10, previa prenotazione, a cui è possibile accedere utilizzando i propri device.

TIPOLOGIE DI DESKTOP VIRTUALI

Il VLEM dSEA può contare sulla presenza di 8 Tipologie di Laboratori Virtuali che differiscono in termini di risorse, disponibilità e dotazione del software, offrendo così ambienti personalizzati in base ai sofware e alla potenza di calcolo richiesti.

VLEM-BASE (2 cpu e 8 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica (per un massimo di 300 accessi contemporanei)

VLEM-EIKON (2 cpu e 8 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica e consultazione della Banca Dati Eikon (per un massimo di 5 accessi contemporanei)

VLEM-STATA (2 cpu e 8 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica tra cui il programma Stata/SE 17 (per un massimo di 15 accessi contemporanei)

VLEM-SPSS (2 cpu e 8 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica tra cui il programma SPSS Statistics 27 (per un massimo di 80 accessi contemporanei)

VLEM-WIN-L: (10 cpu e 32 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica (per un massimo di 32 accessi contemporanei).
Questa tipologia è riservata a Docenti, Ricercatori, Assegnisti e Dottorandi.
L'accesso è consentito anche agli studenti, per esigenze specifiche, previa richiesta del Docente di riferimento.

VLEM-WIN-XL: (10 cpu e 64 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica (per un massimo di 16 accessi contemporanei)
Questa tipologia è riservata a Docenti, Ricercatori, Assegnisti e Dottorandi.

VLEM-WIN-XXL: (10 cpu e 64 Gb di ram): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica (per un massimo di 2 accessi contemporanei)
Questa tipologia è riservata a Docenti, Ricercatori, Assegnisti e Dottorandi.

VLEM-GPU: (10 cpu, 64 Gb di ram e scheda grafica GPU dedicata): con dotazione software di base e specifico per l'analisi economico/statistica (per un massimo di 2 accessi contemporanei)

PER ACCEDERE ALLE POSTAZIONI DEL VLEM

Per accedere alle postazioni virtuali è necessario prenotarsi, collegandosi al sito web https://vlabbooking.vdi.ict.unipd.it e inserire le proprie credenziali SSO.

In questa sezione sono disponibili due guide con le istruzioni per prenotarsi e per accedere alle postazioni virtuali.

COME OTTENERE SUPPORTO TECNICO

Per problemi relativi all'accesso e all'utilizzo delle postazioni del VLEM, è disponibile l'indirizzo email informatica.economia@unipd.it.