Lo stage per gli studenti magistrali

Gli studenti e le studentesse di tutti i Corsi di Laurea Magistrale possono attivare un tirocinio curriculare in qualsiasi momento della loro carriera accademica con il supporto del servizio Stage DSEA.

Gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea in Business Administration, Economics and Finance, Entrepreneurship&Innovation possono attivare esclusivamente stage curriculari facoltativi, cioè senza riconoscimento crediti.


Gli studenti e le studentesse del Corso di Laurea in Economia e Diritto possono sempre attivare uno stage curriculare facoltativo, mentre a partire dal secondo semestre del secondo anno e solo dopo aver maturato 70 CFU possono attivare il tirocinio curriculare obbligatorio, cioè previsto nel piano di studio, della durata minima di 350 ore, che dà diritto all’acquisizione di 14 CFU.


Attivare e registrare lo stage: i passaggi necessari


ATTENZIONE: IL SITO WEB E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO.

PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE I PASSAGGI DI ATTIVAZIONE E REGISTRAZIONE STAGE E' NECESSARIO APRIRE GLI ACCORDION UNO AD UNO (CLICK SUL SIMBOLO  "+" RELATIVO AD OGNI STEP).

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

  1. Verificare che l'ente ospitante abbia una partnership attiva con il DSEA

Accedere all’area riservata del sito e verificare che l'ente ospitante sia presente nel database delle partnerships attive del DSEA controllando la voce “Elenco Partner”. 

-Se l'ente è presente, è possibile caricare il progetto di formazione (passare al punto 2 della procedura)

-Se il nominativo dell'ente ospitante manca, lo studente/la studentessa provvede ad informare il/la Tutor  che è necessaria la nuova registrazione dei dati aziendali nel sito DSEA . Entro il giorno lavorativo successivo alla nuova registrazione, i dati (anagrafica aziendale e convenzione con l'Ateneo) verranno controllati e la registrazione approvata. Da quel momento l'ente sarà visibile in "Elenco Partner" e lo studente/la studentessa potrà caricare il progetto di formazione passando al punto 2 della procedura.

NB: la presenza o meno di un'azienda nell'elenco dei partenariati attivi del DSEA non è collegata con l'esistenza/assenza della convenzione, di cui si occupano esclusivamente ufficio ed ente ospitante.

  2. Caricare online il progetto di formazione

1) Lo studente/La studentessa chiede al/alla Tutor aziendale i seguenti dati:

-indirizzo preciso di svolgimento dello stage (nel caso di stage da remoto, inserire la dicitura smart-working, seguita dall'indirizzo dell'ente ospitante)

-obiettivi formativi declinati in termini di sviluppo di soft-skills

-descrizione dettagliata delle mansioni e delle attività affidate al/alla tirocinante

-facilitazioni eventualmente concesse dall’ente ospitante (rimborso spese, buoni mensa, accesso mensa aziendale etc.)

-date, giorni della settimana e orari precisi di svolgimento dello stage

-nome ed e-mail del/della Tutor aziendale

-n° di dipendenti nella sede di tirocinio

-n° di tirocini attivi nella sede di tirocinio (senza contare il proprio)


2) Lo studente/La studentessa carica i dati del progetto di formazione nell'area riservata almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage

3) Il sistema segnala online allo studente/alla studentessa lo status di avanzamento del progetto di formazione con le seguenti voci:

-presentato: il progetto è stato caricato online correttamente e sarà preso in carico a breve

-in fase di controllo: verifica della documentazione in corso

-in attesa di convenzione: ai futuri/alle future tirocinanti non è richiesto di prendere parte alle pratiche di convenzione, che si svolgono tra azienda e Career Service. Lo status informa che l'ente ospitante ha ricevuto informazioni rispetto all'elaborazione di questo documento legale.

-contenuti incompleti: se i contenuti caricati nel progetto di formazione non fossero corretti o completi, chiarimenti o correzioni potranno essere richiesti via e-mail.

-approvato: il progetto formativo è stato sottoposto a valutazione del Delegato Stage DSEA

  3. Effettuare il corso online sulla sicurezza

Ogni studente prima di iniziare il periodo di stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/formazione (piattaforma Moodle). Accedere all’AREA SICUREZZA scegliere “FORMAZIONE GENERALE” e accedere quindi al corso CORSO BASE SULLA SICUREZZA “FORMAZIONE GENERALE “ (BASE 4H). inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, e cliccare su “Iscrivimi”.

  4. Ricezione della documentazione, restituzione, inizio dello stage

Quando il tirocinio è autorizzato e le coperture assicurative sono state attivate (nel luogo, nei giorni e negli orari indicati), lo studente/la studentessa riceve via e-mail una copia PDF del progetto di formazione da condividere con il/la Tutor aziendale.

Il/La tirocinante ha tempo dal momento della ricezione del PDF e fino al primo giorno di stage incluso per controfirmare il progetto e per farlo controfirmare all'ente ospitante.

Il progetto di formazione dovrà essere rispedito in PDF a stage.economia@unipd.it  insieme all'attestato di superamento del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed insieme alla dichiarazione di adesione al protocollo sanitario vigente rilasciata dall'ente ospitante nel caso in cui il tirocinio si svolga in presenza .

 

  5. Durante lo stage

Le trasferte, le variazioni di giorni/orari, le assenze, le proroghe, le interruzioni dello stage devono essere comunicate con congruo anticipo tramite mail a stage.economia@unipd.it .
Le assenze durante lo stage devono essere concordate con il/la Tutor aziendale.

Lo studente/La studentessa può conteggiare il monte ore di tirocinio con gli strumenti che ritiene maggiormente utili (badge, foglio Excel, diario..).

Naturalmente i giorni di assenza non possono essere conteggiati nel calendario delle presenze e non concorrono all'aumento del monte ore di stage.

  6. Procedura per l'attribuzione dei crediti (obbligatorio solo per MED)

6a - Studenti immatricolati dall'anno accademico 2015/2016

Nei 40 giorni successivi al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a:

1) consegnare personalmente al Servizio Stage & Placement: 

2) upload della relazione di stage in formato pdf nell'area riservata, firmata dal tutor professionale

Istruzioni per la compilazione online della relazione di stage.




6b - Vecchio Regolamento

Studenti immatricolati precedentemente all'anno accademico 2015/2016

Gli studenti immatricolati precedentemente all’anno accademico 2015/2016 (coorte 2014-2015 o precedenti) possono decidere se essere valutati secondo il Vecchio Regolamento di Tirocinio del 23 giugno 2016 o il Nuovo Regolamento di Tirocinio del 20 ottobre 2016.

 

La decisione va comunicata al Servizio Stage&Placement (stage.economia@unipd.it) tramite mail prima della consegna della documentazione finale di tirocinio. 

 

Per l’attribuzione dei crediti:

Nei 40 giorni successivi al termine del tirocinio, lo studente è tenuto a consegnare personalmente al Servizio Stage & Placement:

  • l'attestazione di frequenza compilata dal tutor professionale
  • la scheda di valutazione compilata dal tutor professionale
  • Relazione di stage cartacea sottoscritta sul frontespizio dal tutore didattico e dal tutore professionale, come previsto dal Regolamento Tirocinio del corso di laurea, e redatta secondo le indicazioni contenute nell'allegato 1 del Regolamento. Inoltre una copia in formato pdf della relazione va inviata via mail al Servizio Stage&Placement (stage.economia@unipd.it).

 

  7. Registrare lo stage (obbligatorio solo per MED)

Prima di ogni sessione di laurea è previsto un appello di registrazione stage: le date sono fissate in modo da rispettare le scadenze amministrative previste per la laurea.
L’esame di stage prevede un colloquio che verte sull’argomento della relazione di stage in presenza della commissione.

In caso di applicazione del Nuovo regolamento di Tirocinio (20 ottobre 2016)
La Commissione dovrà stabilire l’idoneità ed esprimere una valutazione, espressa in centodecimi, fino ad un massimo di due punti, che concorrerà alla determinazione del voto finale di laurea.

In caso di applicazione del Vecchio regolamento di Tirocinio (23 giugno 2016)
La Commissione di Valutazione presieduta dal Presidente del Corso di Studio, o da suo Delegato, formalizza e registra il voto del tirocinio. Il voto relativo al tirocinio è espresso in trentesimi e concorre alla determinazione della votazione finale secondo quanto stabilito dal "Regolamento votazione finale e tesi di laurea magistrale".

→ Vai alla pagina degli appelli di registrazione degli stage

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegato attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Sabrina Camporese e Sara Spironello

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280

 

Orario consulenza online: da lunedì a venerdì, 8.30 - 18.30

Orario consulenza di persona: attualmente sospeso