Stage di inserimento o reinserimento lavorativo

Lo stage di inserimento o reinserimento lavorativo è attivabile a partire dai 12 mesi dal consegimento del titolo per chi è in possesso dello status di disoccupazione o inoccupazione. Ha una durata massima di 6 mesi e prevede una indennità di partecipazione obbligatoria nel rispetto dei minimi indicati nella normativa regionale.

Formalizzare e registrare lo stage: i passaggi necessari

1. Reperire la documentazione

I tirocini di laureati da più di 12 mesi seguono la normativa della Regione in cui si svolge lo stage. Il laureato che intenda svolgere un tirocinio deve pertanto mettersi in contatto con il Servizio Stage&Placement per ricevere la documentazione corretta (Convenzione laureati e Progetto formativo laureati) comunicando la Regione in cui verrà svolto lo stage.

Al progetto formativo va allegato il certificato di disoccupazione/inoccupazione rilasciato dal centro per l’impiego competente.

2. Effettuare il corso online sulla sicurezza

Ogni tirocinante deve obbligatoriamente effettuare il Corso su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e superare il test finale prima di iniziare un tirocinio.
Il corso è fruibile sulla piattaforma Moodle del Servizio Ambiente e Sicurezza Unipd QUI
Superato il test finale, copia dell'attestato deve essere salvata e conservata: ogni tirocinante riceve indicazioni sulla condivisione del documento al momento opportuno.

In caso il/la tirocinante fosse in possesso di un attestato conseguito in occasione di tirocini precedenti attivati dall'Università di Padova, l’attestato è ancora valido.

In caso il/la tirocinante fosse in possesso di un attestato conseguito in occasione di tirocini precedenti attivati con enti promotori diversi dall'Università di Padova, è necessario inviarne una copia a form.sicurezza@unipd.it , inserendo in CC stage.economia@unipd.it , affinchè ne sia valutata la validità

3. Consegnare i documenti al Servizio Stage&Placement

Convenzione e Progetto formativo, devono essere compilati in accordo tra ente ospitante e tirocinante. È di pertinenza del Servizio Stage & Placement la compilazione delle sezioni:

• “Rif. Convenzione stipulata in data …”
  • “Tutor didattico – organizzativo indicato dal Soggetto promotore”

Consegnare due copie in originale della Convenzione e tre copie in originale del Progetto formativo, unitamente al certificato di disoccupazione/inoccupazione, al Servizio Stage & Placement prima dell’inizio del tirocinio.

4. Restituzione documenti prima del tirocinio

Una volta sottoscritti e completati secondo le indicazioni operative ricevute dall'Ufficio (ved. punto 3), i documenti vanno rispediti in formato PDF a stage.economia@unipd.it, in un'unica soluzione.

Il progetto di formazione verrà sottoposto ad autorizzazione del Dipartimento DSEA.

La Convenzione verrà sottoposta a controfirma del Dirigente di Area.

Appena la pratica è completata, il/la tirocinante riceve una copia in PDF del progetto di formazione da condividere con il/La Tutor aziendale, accompagnata da una comunicazione e-mail dove si rende esplicita l’autorizzazione ad iniziare il tirocinio.

L’ente ospitante riceve il codice CoVeneto (all'apposita mail indicata nel progetto di formazione) almeno 24 ore prima dell’avvio del tirocinio stesso.

5. Durante il tirocinio

Le trasferte, le variazioni di giorni/orari, le assenze, le proroghe, le interruzioni del tirocinio devono essere comunicate con anticipo dal/la tirocinante all'Ufficio (stage.economia@unipd.it) inserendo il/la Tutor aziendale in CC.

Le assenze durante il tirocinio devono essere concordate con il/la Tutor aziendale.

6. Alla fine del tirocinio: l'Attestato e il Dossier individuale

Alla conclusione del tirocinio, l’ente ospitante può compilare l’Attestazione finale di tirocinio e il Dossier individuale che varia a seconda della regione di attivazione.

Se il tirocinio si è svolto in Veneto: qui l’attestazione e il dossier da compilare e condividere in pdf con stage@unipd.it. Una volta controfirmato, verrà restituito al/la tirocinante.

Se il tirocinio si è svolto in una regione diversa, è possibile contattare l'ufficio (stage.economia@unipd.it) per ricevere la documentazione specifica.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

Delegato attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello