Lo stage per gli studenti triennali

Le studentesse e gli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea in Economia #TrEC, possono attivare un tirocinio obbligatorio della durata minima di 300 ore, presso aziende, istituti di credito, società di consulenza, studi professionali, organizzazioni non profit o enti pubblici.

Durante lo stage è previsto l'affiancamento di un supervisor aziendale e di un tutor accademico.

Lo stage obbligatorio dà diritto all’acquisizione di 10 CFU e viene svolto prima della prova finale, a partire dalla fine del secondo trimestre del terzo anno, dopo aver maturato124 CFU.

È possibile svolgere anche uno stage facoltativo, cioè che non comporta riconoscimento crediti: in questo caso la procedura di attivazione è la medesima.


Attivare, gestire, registrare lo stage curriculare

  1. Verificare che l'ente ospitante abbia una partnership attiva con il DSEA

Accedere all’area riservata del sito e verificare che l'ente ospitante sia presente nel database delle partnerships attive del DSEA controllando la voce “Elenco Partner”. 

-Se l'ente è presente, è possibile caricare il progetto di formazione (passare al punto 2 della procedura)

-Se il nominativo dell'ente ospitante manca, lo studente/la studentessa provvede ad informare il/la Tutor  che è necessaria la nuova registrazione dei dati aziendali nel sito DSEA . Entro il giorno lavorativo successivo alla nuova registrazione, i dati (anagrafica aziendale e convenzione con l'Ateneo) verranno controllati e la registrazione approvata. Da quel momento l'ente sarà visibile in "Elenco Partner" e lo studente/la studentessa potrà caricare il progetto di formazione passando al punto 2 della procedura.

NB: la presenza o meno di un'azienda nell'elenco dei partenariati attivi del DSEA non è collegata con l'esistenza/assenza della convenzione, di cui si occupano esclusivamente ufficio ed ente ospitante.

  2. Caricare online il progetto di formazione

1) Lo studente/La studentessa chiede al/alla Tutor aziendale i seguenti dati:

-indirizzo preciso di svolgimento dello stage (nel caso di stage da remoto, inserire la dicitura smart-working, seguita dall'indirizzo dell'ente ospitante)

-obiettivi formativi declinati in termini di sviluppo di soft-skills

-descrizione dettagliata delle mansioni e delle attività affidate al/alla tirocinante

-facilitazioni eventualmente concesse dall’ente ospitante (rimborso spese, buoni mensa, accesso mensa aziendale etc.)

-date, giorni della settimana e orari precisi di svolgimento dello stage

-nome ed e-mail del/della Tutor aziendale

-n° di dipendenti nella sede di tirocinio

-n° di tirocini attivi nella sede di tirocinio (senza contare il proprio)


2) Lo studente/La studentessa carica i dati del progetto di formazione nell'area riservata almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage

3) Il sistema segnala online allo studente/alla studentessa lo status di avanzamento del progetto di formazione con le seguenti voci:

-presentato: il progetto è stato caricato online correttamente e sarà preso in carico a breve

-in fase di controllo: verifica della documentazione in corso

-in attesa di convenzione: ai futuri/alle future tirocinanti non è richiesto di prendere parte alle pratiche di convenzione, che si svolgono tra azienda e Career Service. Lo status informa che l'ente ospitante ha ricevuto informazioni rispetto all'elaborazione di questo documento legale.

-contenuti incompleti: se i contenuti caricati nel progetto di formazione non fossero corretti o completi, chiarimenti o correzioni potranno essere richiesti via e-mail.

-approvato: il progetto formativo è stato sottoposto a valutazione del Delegato Stage DSEA

  3. Effettuare il corso online sulla sicurezza

Ogni studente prima di iniziare il periodo di stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/formazione (piattaforma Moodle). Accedere all’AREA SICUREZZA scegliere “FORMAZIONE GENERALE” e accedere quindi al corso CORSO BASE SULLA SICUREZZA “FORMAZIONE GENERALE “ (BASE 4H). inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, e cliccare su “Iscrivimi”.

  4. Ricezione della documentazione, restituzione, inizio dello stage

Quando il tirocinio è autorizzato e le coperture assicurative sono state attivate (nel luogo, nei giorni e negli orari indicati), lo studente/la studentessa riceve via e-mail una copia PDF del progetto di formazione da condividere con il/la Tutor aziendale.

Il/La tirocinante ha tempo dal momento della ricezione del PDF e fino al primo giorno di stage incluso per controfirmare il progetto e per farlo controfirmare all'ente ospitante.

Il progetto di formazione dovrà essere rispedito in PDF a stage.economia@unipd.it  insieme all'attestato di superamento del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed insieme alla dichiarazione di adesione al protocollo sanitario vigente rilasciata dall'ente ospitante nel caso in cui il tirocinio si svolga in presenza .

 

  5. Durante lo stage

Le trasferte, le variazioni di giorni/orari, le assenze, le proroghe, le interruzioni dello stage devono essere comunicate con congruo anticipo tramite mail a stage.economia@unipd.it .
Le assenze durante lo stage devono essere concordate con il/la Tutor aziendale.

Lo studente/La studentessa può conteggiare il monte ore di tirocinio con gli strumenti che ritiene maggiormente utili (badge, foglio Excel, diario..).

Naturalmente i giorni di assenza non possono essere conteggiati nel calendario delle presenze e non concorrono all'aumento del monte ore di stage.

  6. Registrazione dei crediti per tirocinio curriculare obbligatorio

Per registrare i crediti di tirocinio curriculare obbligatorio (10 CFU) svolto in presenza o in smart-working:

1- check accurato delle scadenze pubblicate nella pagina degli appelli di stage

2- passati al massimo 20 giorni dal termine dello stage e comunque entro le scadenze previste dall'appello di interesse, compilare la relazione di stage onlineSi consiglia di prendere visione delle istruzioni di compilazione e dei suggerimenti di analisi del contesto competitivo

3- download + far compilare al/alla Tutor aziendale l'attestato di frequenza una volta maturate 300 ore  

4- download + far compilare al Tutor aziendale la scheda di valutazione 

5- inviare attestato e scheda in PDF a stage.economia@unipd.it  entro la scadenza prevista dall’appello

6- Iscriversi all'appello di Stage su UNIWEB

 

Per registrare i crediti di tirocinio curriculare obbligatorio (10 CFU) svolto virtualmente, seguire le indicazioni relative controllando accuratamente le scadenze pubblicate nella pagina degli appelli di stage .

  Virtual Stage

Tutte le informazioni sullo stage virtuale, progetto implementato nel periodo di attuazione delle misure di contenimento del Covid, sono disponibili nella pagina dedicata .

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegato attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Sabrina Camporese e Sara Spironello

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280

 

Orario consulenza online: da lunedì a venerdì, 8.30 - 18.30

Orario consulenza di persona: attualmente sospeso