Studenti e Studentesse - Laureati e Laureate


Chi può svolgere uno stage?

  • gli studenti e le studentesse di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale del dSEA: stage (tirocinio curriculare) obbligatorio valutato in crediti, dove sia previsto dal piano di studi e secondo uno specifico regolamento, o facoltativo, in qualsiasi momento della carriera accademica.
  • i neolaureati e le neolaureate di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale del dSEA : stage (tirocinio extracurriculare) entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, durata minima 2 mesi, durata massima 6 mesi.
  • i laureati e le laureate da oltre un anno, di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale del dSEA, che si trovino in stato di disoccupazione/inoccupazione: stage (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), durata minima 2 mesi, durata massima 6 mesi.

icona pdf Consulta il documento sulle tipologie di stage


Quali sono le figure coinvolte in uno stage?

Il tirocinante/La tirocinante, il soggetto promotore ( (l'Università di Padova), l'ente ospitante (l'azienda o l'ente pubblico/privato).
Partecipano al progetto di formazione anche le figure del/della tutor aziendale e del/della tutor accademico/a, che accompagnano i/le tirocinanti durante l'esperienza on the job.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono i documenti necessari per dare avvio ad uno stage? 

  • la Convenzione:  accordo "quadro" tra l'Università e il soggetto ospitante.
  • il Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutor e dal/dalla tirocinante.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"

Servizio Stage & Placement

 

Delegato attività stage DSEA: prof. Diego Campagnolo

Referente area didattica DSEA: Melita Bastianello

Servizio gestito da: Sabrina Camporese e Sara Spironello

 

Sede: via U. Bassi 1, 35131, Padova

E-mail: stage.economia@unipd.it 

Tel: 049 827 1270/1280

 

Orario consulenza online: da lunedì a venerdì, 8.30 - 18.30

Orario consulenza di persona: attualmente sospeso