Il progetto di didattica innovativa al dSEA

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova attiva e promuove iniziative volte a potenziare la didattica in un'ottica di innovazione e di miglioramento continuo.

Il programma di didattica innovativa del Dipartimento è l'esito di un percorso progettuale più ampio attivato dall'Università degli Studi di Padova: il progetto Teaching4Learning @Unipd (T4L)

Grazie al progetto T4L, alcuni docenti del dSEA hanno preso parte ad un percorso formativo sulle competenze didattiche ed e-learning, attivato dall'Università e dal Dipartimento. Questa esperienza ha permesso ai docenti e alle docenti di dare vita ad una Faculty Learning Communty finalizzata alla condivisione di metodi e buone pratiche di insegnamento.

Negli ultimi anni il Dipartimento ha promosso e realizzato iniziative formative rivolte sia a docenti, sia agli studenti e alle studentesse, ispirandosi a principi di flessibilità, attenzione alla diversità, promozione e sviluppo della comunità e globalizzazione, quali: 

  • la centralità delle studentesse e degli studenti nel processo di apprendimento;
  • l’attenzione allo sviluppo di competenze trasversali, che permettano agli studenti e studentesse di affrontare le sfide complesse dei prossimi anni;
  • le responsabilità condivise tra tutti gli attori coinvolti nella innovazione della didattica;
  • lo sviluppo di comunità a sostegno dell’innovazione tra docenti, studentesse e studenti e personale amministrativo;
  • le partnership e la cooperazione globale;
  • la flessibilità nella costruzione di pratiche didattiche che tengano conto dei nuovi bisogni di apprendimento delle studentesse e degli studenti.

*"L'innovazione didattica all'Università di Padova Teorie, Ricerche e Pratiche", (Monica Fedeli, Daniela Mapelli, Carlo Mariconda), Padova University Press, 2020.