Formazione continua dei docenti

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali si impegna costantemente nel miglioramento della didattica.

Per questo, dal 2018, è stato attivato un programma di formazione sulle metodologie didattiche più innovative ed è stata promossa l'attivazione di una community of practice che possa supportare il miglioramento continuo.

Grazie al progetto T4L promosso dall'Università degli Studi di Padova, i docenti e le docenti del Dipartimento hanno preso parte a percorsi formativi di sviluppo professionale dedicati all'innovazione delle pratiche e strategie didattiche con il supporto e l’integrazione delle tecnologie più innovative, contribuendo allo sviluppo di una cultura didattica ispirata all’Active Learning e alla costruzione di una Faculty Learning Community (FLC).

I docenti e le docenti sono gli attori principali di questo processo e, allo stesso tempo, osservatori privilegiati dei contesti di insegnamento-apprendimento.

Iniziative formative docenti

  Teaching4Learning@Unipd: New strategies for successful teaching

Ottobre (16, 26, 27, 28 ), 2018

Il corso prevedeva un’articolazione in workshop tenuti presso il dipartimento stesso, e un’attività intensiva residenziale di tre giorni in cui i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con un gruppo di docenti internazionali esperti di didattica in higher education, sui seguenti temi: active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro- teaching.

Il percorso formativo sull’innovazione didattica si inseriva nel piano di sviluppo delle competenze didattiche ed era rivolto a docenti dell’Ateneo patavino che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, quali: coinvolgere studentesse e studenti incoraggiandoli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione, de-privatizzare gradualmente i propri insegnamenti, incrementare progressivamente la numerosità del FLC mediante il coinvolgimento di altri colleghi e colleghe.

Il personale docente coinvolto in questa iniziativa di formazione si era auto-candidato, in quanto fortemente interessato e motivato a partecipare, nonché propenso a condividere la propria personale esperienza di insegnamento.

Esperti coinvolti:
Edward Taylor, Monica Fedeli, Daniela Frison, Jon Wright, Carlo Mariconda


 


  Innovative Teaching and Learning in Higher Education 2019

Gennaio (14, 21, 23), Febbraio (5), 2019

Anche in questa edizione sono stati trattati i  temi didattici e sono state condivise pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento ed insegnamento. I partecipanti al corso hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un gruppo di docenti internazionali esperti di didattica in higher education, su active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching.Il percorso formativo sull’innovazione didattica si inserisce nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto ai docenti dell’Ateneo patavino che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, quali: coinvolgere gli studenti, incoraggiandoli a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione, de-privatizzare gradualmente i propri insegnamenti; incrementare progressivamente la numerosità del FLC mediante il coinvolgimento di altri colleghi.

Esperti coinvolti:
Monica Fedeli, Edward Taylor, Concetta Tino, Valentina de Marchi, Jon Wrigh

  The Art of Teaching

Gennaio (21), Febbraio (5, 11), 2020

Un ciclo di incontri interattivi che discute saperi e tecniche del lavoro teatrale utilizzabili nell’attività di insegnamento per migliorare l’esperienza di apprendimento.

  • 21 gennaio 2020: Del Dire: Dizione e fonetica in 10 passi
  • 5 febbraio 2020: La didattica al tempo di Breaking Bad
  • 11 febbraio 2020: The teacher is present

Esperti coinvolti:
Carlo Presotto

 

  I lunedì della didattica

Febbraio (8,22), Marzo (1,8), Aprile (19), 2021 

Un ciclo di incontri con gli esperti dell'innovazione didattica rivolti ai docenti e alle docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 'Marco Fanno'.Un percorso formativo che si inserisce nel più ampio progetto di sviluppo e di innovazione della didattica, fortemente voluto dal dSEA in sintonia con le linee di sviluppo promosse dall’Unione Europea, dalla European University Association, dal MIUR e dall'Università di Padova (progetto Teaching4Learning@Unipd). Il Dipartimento, infatti, ha deciso di investire sull'innovazione della didattica con il supporto e l’integrazione delle tecnologie più innovative, promuovendo lo sviluppo di una cultura didattica ispirata all’Active Learning e la nascita di una community of practice tra docenti, fondata sulla condivisione di pratiche e sulla formazione continua ispirata ad un approccio student-centered eresearch-based.

Esperti coinvolti:
Linda Nilson, Concetta Tino, Carlo Presotto, Daniela Frison