Eventi e notizie

Premi e riconoscimenti

Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation, Anno 2019

Special Mention: Valentina De Marchi

L'Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG) e l’Associazione Gianluca Spina hanno attribuito a Valentina De Marchi, ricercatrice del dSEA, una menzione speciale per il progetto presentato all'ultima edizione del Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation.

Per il dSEA, che investe nell’eccellenza nella didattica, è un riconoscimento importante che sottolinea la dedizione alla formazione in chiave innovativa.

La menzione speciale ha premiato la qualità innovativa della didattica ispirata al percorso Teaching4Learning sviluppato dall'Università degli Studi e, in particolare, alle tecniche di insegnamento student-centered e research-based applicate al progetto didattico svolto all’interno del corso di Operations Management del Corso di Laurea in Economia TrEC, percorso management.

Teaching Award a.a. 2018/2019

Teaching Award 2018/2019: ad Amedeo Pugliese il Premio per la miglior didattica innovativa

La Commissione Paritetica dei Docenti e degli Studenti della Scuola di Economia e Scienze Politiche dell' Università degli Studi di Padova ha attribuito al prof. Amedeo Pugliese il Premio per la Miglior Didattica Innovativa.

La Commissione ha assegnato il Premio con la seguente motivazione:

"Nelle lezioni di ‘Governo e gestione delle aziende’ per la laurea triennale di ‘Economia’, il prof. Amedeo Pugliese ha integrato in modo originale ed efficace i video della lezione con altri strumenti di elearning e con metodologie più tradizionali di coinvolgimento degli studenti nell’attività didattica. Il prof. Pugliese ha inoltre realizzato in collaborazione con Anna Alexander un MOOC su  Introduction to financial accounting’ che sta riscuotendo molto successo sul piano della partecipazione internazionale. Il pieno apprezzamento degli studenti è del resto confermato dall’elevata valutazione ottenuta nel questionario sulle opinioni degli studenti".

Video presentazione a cura del prof. Amedeo Pugliese

Teaching Award a.a. 2019/2020

Teaching Award 2019/2020: a Donata Favaro il Premio per la migliore didattica innovativa

Il premio Teaching Award 2019/2020 è stato conferito alla prof.ssa Donata Favaro, docente di Economia Internazionale del Corso di Laurea in Economia TrEC.

Il Teaching Award è stato assegnato alla prof.ssa Donata Favaro dalla Commissione Paritetica dei Docenti e degli Studenti della Scuola di Economia e Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova per la miglior didattica innovativa.

Tra le motivazioni del premio, la docente è stata particolarmente apprezzata dalle studentesse e dagli studenti per la sua capacità di "integrare simultaneamente diversi strumenti didattici fornendo dinamicità ed efficacia puntuale all’azione didattica. Il metodo di insegnamento proposto dalla docente, capace di evidenziare l’unità argomentativa del percorso proposto attraverso richiami puntuali, riprese e riassunti, è stato molto apprezzato dagli studenti".

"Sono molto felice di ricevere questo premio - afferma entusiasta la professoressa Favaro - che è un premio che parte dagli studenti. Ed è a loro che lo dedico, perché senza il loro contributo e la loro partecipazione, il corso non avrebbe avuto lo stesso esito. Ringrazio molto il Presidente della Scuola di Economia e Scienze Politiche, Prof. Opocher, e la Commissione Paritetica della Scuola per avermi assegnato il premio".

Meet&Share: aule studio virtuali per chi studia al TrEC

Con l'attuazione delle misure di distanziamento sociale, sono venute meno le possibilità di incontro e di condivisione della vita universitaria.

Per superare questa criticità, il Dipartimento ha proposto alle studentesse e agli studenti del 1° e del 2° anno del corso di laurea in Economia (TrEC), l'iniziativa Meet & Share, uno spazio virtuale pensato per favorire la relazione e l'incontro informale tra studenti.

Le aule, della durata di due ore ciascuna, sono state 'aperte' dal 28 maggio al 18 giugno 2020.

Il calendario di apertura delle aule virtuali era disponibile sulla piattaforma Moodle Economia - Area Servizi per gli Studenti (Servizio Career Counseling e Orientamento Tutorato.