AQ del Dipartimento
Il sistema di Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, coerente con le linee guida di Ateneo, è finalizzato a promuovere e sviluppare la qualità di Didattica, Ricerca e Terza Missione, e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro. Secondo un procedimento a cascata, il processo di pianificazione strategica di Ateneo alimenta e viene a sua volta alimentato dal processo di pianificazione triennale dipartimentale, che prevede azioni di programmazione, monitoraggio e autovalutazione riferibili al quadro più ampio dei processi di AQ.
A livello dipartimentale i processi e le procedure di AQ riflettono le modalità con cui a livello centrale sono programmate le azioni che consentono di realizzare e migliorare le politiche definite dagli Organi di governo e declinate nel Piano strategico di Ateneo.
In questo modo, anche il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” contribuisce a promuovere il miglioramento continuo dei processi di AQ e a perseguire obiettivi di sviluppo e miglioramento, tramite azioni coordinate che garantiscono una precisa definizione di ruoli, responsabilità, processi e tempi, operando con la massima trasparenza.
Nel contesto di un sistema di assicurazione della qualità, il Dipartimento deve seguire un approccio PDCA (Plan-Do-Check-Act) per garantire la qualità di tutti gli ambiti di pertinenza. Facendo riferimento al modello PDCA, il Dipartimento instaura un processo sistematico e continuo per la gestione e il miglioramento della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, garantendo la conformità alle linee guida dell'Ateneo e l’adeguatezza rispetto alle indicazioni degli stakeholder interni ed esterni.
Nel Sistema di Assicurazione della Qualità il modello PDCA del Dipartimento è così articolato:
Plan: definizione della pianificazione strategica
- PiStraD;
- Progetto DE o PSD;
- Criteri di utilizzo delle risorse relative ai punti organico per il reclutamento del personale docente;
- Criteri di distribuzione delle risorse del BIRD ai docenti e ai progetti dipartimentali.
Do: attuazione della pianificazione strategica
- Attivazione offerta didattica annuale;
- Svolgimento delle ricerche programmate e azioni di produzione scientifica;
- Azioni di internazionalizzazione della ricerca;
- Azioni di attrazione di fondi esterni per la ricerca;
- Accordi di collaborazione dipartimentale con soggetti esterni;
- Realizzazione delle attività di Terza Missione;
- Assegnazione del BIRD e del BIRD TM;
- Utilizzo del Bifed.
Check: monitoraggio della pianificazione strategica
- Redazione Scheda di Monitoraggio Annuale del Piano strategico del Dipartimento (SMAPiStraD);
- Relazione sui progetti di terza missione.
Act: proposte e azioni di miglioramento
- Riesame del PiStraD e relative azioni di miglioramento;
- Riesame del Sistema di AQ e del funzionamento del Dipartimento;
- Riesami ciclici dei Corsi di studio e relative azioni di miglioramento;
- Scheda di Autovalutazione soddisfacimento Requisiti di AQ del Dipartimento.
Ruoli e funzioni dell’AQ dipartimentale
I ruoli e le funzioni relativi alle fasi e ai processi di AQ discendono dalla struttura organizzativa indicata nello Statuto e nei Regolamenti interni dell’Ateneo, che definiscono ruoli e responsabilità ai fini del buon funzionamento del sistema di AQ.
A livello dipartimentale, i ruoli e le funzioni relative all’AQ sono definiti come segue:
Direttore: rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione dei deliberati di detti organi; vigila, nell’ambito del Dipartimento, sull’osservanza delle norme legislative, dello Statuto e dei regolamenti; partecipa alle sedute della Consulta dei Direttori di Dipartimento; tiene i rapporti con gli organi accademici ed esercita tutte le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti. È il responsabile delle attività di AQ del Dipartimento
Consiglio di Dipartimento: è organo di indirizzo, programmazione e controllo delle attività del Dipartimento e delibera, inoltre, sulle materie affidate alla sua competenza dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti di Ateneo. Definisce la pianificazione strategica e operativa e svolge attività di riesame del Dipartimento e del Sistema di AQ del Dipartimento
Referente AQ: coordina le attività di AQ e svolge un ruolo di raccordo con il Consiglio di Dipartimento. Il ruolo di referente AQ è svolto dalla prof.ssa Giovanna Michelon.
Commissione Didattica: svolge un ruolo fondamentale nel garantire la qualità e l'efficacia dell'offerta formativa, nonché attività di monitoraggio e di supporto alla programmazione e gestione dei Corsi di studio, tramite il coordinamento e costante confronto con i Presidenti dei Corsi di studio. Le sue principali attività includono: - assetti didattici dei Corsi di studio (es. Syllabus, programmazione didattica, esami, ecc.); - ammissioni ai Corsi di studio, criteri, modalità e tempistiche (titolo italiano e titolo estero); - valutazione e miglioramento della qualità didattica e dei servizi agli studenti (servizi dSEA e interazione con l'Amministrazione Centrale es. Ufficio Carriere Studenti); - analisi delle performance e feedback degli studenti (es. carriere, CFU conseguiti, drop out); - proposta di innovazioni in ambito didattico (es. pre- corsi, hackathon, ecc.); - monitoraggio del carico didattico dei docenti e delle risorse presenti o necessarie negli assetti didattici.
Commissione Ricerca: è preposta alla promozione, valorizzazione e coordinamento delle attività di ricerca del Dipartimento, ivi incluso il monitoraggio del volume e della qualità degli output e la distribuzione degli incentivi e dei fondi legati al Bilancio Integrato della Ricerca. Le sue principali attività includono:
- stesura e monitoraggio del piano triennale della ricerca;
- definizione e aggiornamento della lista di riviste di eccellenza;
- criteri di ripartizione dei fondi BIRD; - definizione dei bandi competitivi interni per i progetti di dipartimento SID e analisi delle candidature;
- valutazione comparativa della qualità degli output di ricerca e predisposizione dei database per la VQR;
- monitoraggio del livello di produttività scientifica e mentoring su eventuali colleghi inattivi.
Commissione Terza Missione, Fundraising, Public Engagement: è dedicata al coordinamento e censimento delle attività di Terza Missione, di cui valuta l’impatto a livello regionale, nazionale ed internazionale, inclusa la partecipazione ai bandi di ateneo per i progetti di Terza Missione e la programmazione delle azioni e dei bandi di fundraising. Le sue principali attività includono:
- stesura e monitoraggio del piano triennale della terza missione;
- partecipazione ai bandi di ateneo ed esterni per il finanziamento della terza missione e per il fundraising;
- definizione del piano d’azione annuale e pluriennale delle attività esterne ed in partnership;
- raccordo con l’associazione Alumni;
- raccordo con gli attori istituzionali, le imprese e le associazioni del territorio, nazionali ed internazionali.
Documenti
Sistema di Assicurazione della Qualità dSEA
Piano strategico dSEA 2022-2025
Piano strategico dSEA 2026-2028
Referente per l’Assicurazione della Qualità dSEA
Prof.ssa Giovanna Michelon



